Salve a tutti. Uso mysql ma per il problema che pongo è inifluente.
Ho un db per scopi medici
Ogni paziente ha una sua catella clinica ed una sua contabilità.
Mi trovo a dover gestire da un paziente anche le contabilitá della famiglia, perxhé diventa difficile cercare sempre uno ad uno i mrmbri della famiglia: per prima cosa è necessario conoscerli tutti (e non sempre tutti gli operatori sono a conoscenza delle familiaritá).
Ho pensato di creare quindi una tabella che possa legare i vari familiari tra loro. Nell'anGrafica sono identificati da un codice numerico.
I miei dubbi sogono quando devo pensare a creare i collegamenti:
1) per esempio se AM e AP sono mamma e papá e sono sposati, dovrei collegarli tra loro con una riga di codice.
Poniamo che creo una tabella con Id1 e Id2 e un campo flag per il legame.
Ora, secondo voi e meglio indicare AM-Id1 collegato a aP-Id2 come sposati e poi indicare AM-Id2 e AP-Id1 idem, cosi se cerco chi è legato al codice Id1 salta comunque fuori, ma c'è un problema di ridondanza di codici o cos'altro?

2) ora associo ad AM il figlio AF1: per coerenza dovrei almeno chiedere se AP è il papá (se sono seconde nozze di divorziati non è detto che questo assioma sia vero. Quindi duplico ancora il tutto....

Capite bene che più estendo il concetto di famiglia più la cosa si complica.

Qualcuno ha giá affrontato il problema o sa darmi suggerimenti su come struturare il tutto?
Grazie