Ciao a tutti. Vi espongo il mio problema.
Ho una connessione molto ballerina, che significa?
Quando sono partito a fare il contratto con infostrada, fin da subito ho avuto dei problemi. Rumore in linea alto, SNR basso e conseguente abbassamento di portata.
Tutto ciò, avendo la centralina vicino casa ed essendo consapevole di avere una buona linea in casa.
Li ho chiamati più volte e più volte mi hanno continuato a ripetere che è colpa mia, che è colpa delle prese e le stronzate varie che dicono ogni volta.
Io ho continuato a rompere le balle e aprire milioni e milioni di ticket per assenza randomica di portante.
Alla fine, quando ho incontrato la persona seria dietro il telefono che ha saputo aprire il ticket giusto e mandare i tecnici a risolvere il problema.
Insomma, risolto il problema, SNR altissimo, rumore bassissimo, tutto perfetto.
Dopo un po' di tempo, il problema riappare in maniera meno evidente, ma con gli stessi risultati, la portata si aggiusta da sola a seconda del rumore etc e da 8 mb mi ritrovo con 1 mb o anche meno.
Qualche giorno e il problema scompare.
Si ripresenta, cambio filtro e vari fili per sicurezza, provo anche con un altro router in mio possesso, stessa storia.
Qualche giorno/settimana e il problema scompare.
A questo punto, questo problema continua a ricomparire ogni tanto e adesso ha rotto un po' le scatole. A volte funziona OTTIMAMENTE e altre fa veramente schifo.
Ecco proprio in questo momento, il router s'è ricalibrato per una portante migliore, dopo aver cambiato l'attenuazione da 30 a 31 e quando 5 minuti fa era a 34.
Secondo voi a cosa è dovuto, come si può ovviare al problema?![]()

Rispondi quotando