ciao a tutti, devo fare una cosa piuttosto uregente e mi sono bloccato, praticamente ho un database dove ho due tabelle, una "regioni" e una "provincie", dove la tabella provincia ha come chiave l'id "regione_id" della tabella regioni. Devo fare una query che mi recuperi tutti i valori e me li metta in fila, ad esempio cosi:
Umbria:
- Perugia
- Terni
Toscana:
- Arezzo
- Firenze
- Siena
e cosi via...in pratica recuperare gli elementi dalla tabella province mettendoli sotto alla regione corrispondente...mi date un consiglio su come fare questa query?
AGGIORNAMENTO: ci sono appena riuscito facendo questo:
SELECT reg.id AS regid, dis.id AS disid, dis.name AS disname, reg.name AS resname FROM regions AS reg, districts AS dis WHERE reg.id = dis.region_id ORDER BY reg.name, dis.name
solo che quando vado a fare il fetch array in php non mi mostra le cose come voglio io...e cioè. io faccio cosi:
ma mi mostra solo i nomi delle province in fila, senza calcolare la regione...ma perchè?Codice PHP:while($array = pg_fetch_array($result)){ echo ' <div style="width:100px; height:20px;"> '. $array["regname"] .' </div> '; echo '<div style="display:block; background-color: #EEE; margin-left:10%; width:90%; height:auto; clear:both;" id="district' . $array['disid'] . '">';
echo $array['disname'];
echo '</div>'; }

Rispondi quotando