Buonasera ragazzi...sono nuovo del forum, scusatemi se rifaccio la domanda(fatta pomeriggio),ma c'erano tanti errori.
volevo chiedervi dove sbaglio in questo semplice programma : date due matrici, dice se la posizione di tutti i numeri negativi della prima matrice è uguale alla seconda. Il problema è il ciclo While che mi sa che non c'entra proprio niente?)) è un programma creato da 0 da me,per mettermi alla prova con l'esame... Mi sapreste aiutare?
Ecco il codice :
codice://vedere se due matrici hanno i numeri negativi nelle stesse posizioni import java.util.Scanner; public class MatriceNeg{ public static void main(String args[]){ Scanner sc = new Scanner(System.in); System.out.println("Digitare la dimensione della matrice quadrata,esempio: 3 se la si vuole 3X3"); int dim = sc.nextInt(); int M1[][] = new int[dim][dim]; System.out.println("Immettere i numeri da inserire nella matrice"); leggi(M1); System.out.println("Ecco la matrice"); stampa(M1); System.out.println(); int M2[][] = new int[dim][dim]; System.out.println("Immettere i numeri da inserire nella matrice "+dim+"*"+dim); leggi(M2); System.out.println("Ecco la matrice"); stampa(M2); boolean neg=true; while (M1[i][j]!=M1[M1.length-1][M1.length-1] && neg=true){ for(int i=0;i<M1.length;i++) for(int j=0;j<M1.length;j++) if(M1[i][j]<0){ if(M1[i][j]=M2[i][j]) neg=true; else neg=false; } if(neg) System.out.println("La prima matrice ha la stessa posizione di numeri negativi della seconda"); else System.out.println("La prima matrice non ha la stessa posizione di numeri negativi della seconda"); } } public static void leggi(int[][]M) {Scanner sc = new Scanner(System.in); for(int i=0;i<M[0].length;i++) {for(int j=0;j<M.length;j++) M[j][i] = sc.nextInt(); } } public static void stampa(int[][]M) {for(int i=0;i<M[0].length;i++) {for(int j=0;j<M.length;j++) System.out.print(M[j][i]+" "); System.out.println(); } } }

)) è un programma creato da 0 da me,per mettermi alla prova con l'esame... Mi sapreste aiutare?
Rispondi quotando