Un saluto, da una decina di giorni ho dimezzato gli url del mio sito questioner.it, in particolare ho eliminato gli url assegnati ai nuovi utenti completamente inattivi (che non hanno mai avuto alcuna attività all'interno del sito) in quanto indicizzare quelle pagine mi è sembrato poco significativo ed al di la del nome dell'utente non presentavano contenuti.
Quindi ho spedito una nuova sitemap che esclude gli url degli utenti ed ho mandato in 404 le pagine di quegli utenti, che ora sono giustamente scomparse dal sito.
Ora google non ha ancora escluso dall'indice queste pagine che ho eliminato ed in pratica la metà dei risultati del mio sito vanno in errore 404. (generato da me tramite header apposito e non da server)
La cosa che mi sta facendo preoccupare è che da quando ho eliminato questi url, per le parole chiave su cui ho puntato ovvero "domande e risposte" la posizione in google è scesa da 15° a 180° (su yahoo/bing/msn sono 3°), vorrei sapere se secondo voi sto gestendo la situazione in modo corretto e devo solo aspettare o se devo compiere altre azioni per evitare questa penalizzazione.

Rispondi quotando