Ciao a tutti, sto cercando di realizzare una griglia semplice utilizzando le peculirità di less, ho trovato molte info sulla rete ed ho realizzato questo semplice layout:
parte html all'interno del body:
parte lesscodice:<div class="wrapper"> <div class="box full">box full</div> <div class="box half">box half</div> <div class="box half">box half</div> <div class="box third">box third</div> <div class="box third">box third</div> <div class="box third">box third</div> <div class="box forth">box forth</div> <div class="box forth">box forth</div> <div class="box forth">box forth</div> <div class="box forth">box forth</div> <div class="box five">box five</div> <div class="box five">box five</div> <div class="box five">box five</div> <div class="box five">box five</div> <div class="box five">box five</div> <div class="clearLeft"></div> </div>
Fin qui tutto funziona bene, adesso vorrei inserire del margin, che sarebbe @gutterWidth, tra i box, ma qui la faccenda si complica un po, per me che non capisco nulla di programmazione, perché la larghezza dei box è data dalla variabile @fullWidth diviso quanti box si vogliono, ma quando voglio inserire il margine dato dalla variabile: @gutterWidthFull, il layout mi si incasina.codice:// color @backgroundColor:#FFF; @mainColor: #333333; @secondColor: #66bbe3; @mainTextColor: lighten(@mainColor, 5%); @headingColor: lighten(@mainColor, 100%); // bordo @colorBorder: #000; @sizeBorder: 1px; @styleBorder: solid; // grid /* larghezza colonna singola */ @columnWidth:60px; @gutterWidth:10px; @columnNumber:12; /* numero delle colonne da utilizzare */ /* larghezza totale delle colonne e del canaletto */ @columnWidthFull: @columnWidth * @columnNumber; @gutterWidthFull: (@gutterWidth * @columnNumber) *2; @fullWidth: @columnWidthFull+@gutterWidthFull; .clearLeft{ clear:left; } body{ background-color:@backgroundColor; color:@mainTextColor; background:url(../images/grid.png) repeat-y center top; h1{ color:@headingColor; } .box{ /*border: @colorBorder @sizeBorder @styleBorder;*/ float:left; min-height:100px; } } .wrapper{ width:@fullWidth; margin:0 auto; } .full{ width:@fullWidth; background-color: lighten(@secondColor, 5%); } .half{ width:@fullWidth/2; background-color: lighten(@secondColor, 10%); } .third{ width:@fullWidth/3; background-color: lighten(@secondColor, 15%); } .forth{ width:@fullWidth/4; background-color: lighten(@secondColor, 20%); } .five{ width:@fullWidth/5; color: lighten(@mainColor, 90%); background-color: lighten(spin(@mainColor, 8), 25%); }
Ci vorrebbe un'espressione/funzione che calcola la larghezza totale delle colonne, del gutter sottraendo quello in eccesso ecc...
Insomma![]()
Posto il link di riferimento:
link
Quest'altro
link
invece lo sto leggendo adesso e parla della semantica che al primo link manca, da qui la decisione di modificarlo leggermente.
![]()
Spero in un vostro aiuto, ciao![]()

Rispondi quotando