Salve a tutti,
sto lavorando ad un'applicazione desktop in cui vi è un JPanel che si costruisce automaticamente in base ad alcune informazioni presenti in un database sottostante.
Nel progetto dunque ho una classe "Map" che a seconda del codice che gli viene dato effettua ogni tipo di operazione sul db, insert, select, delete .. etc.

Attualmente, la classe "myPanel", dovendo reperire info dal db, quali: "cosa c'è in quella tabella?" , "l'id più grande di quell'altra? " .. e via dicendo ...
usa e riusa al suo interno più volte la classe "Map" per reperire le varie informazioni.

Valia, tempo fa, mi ha suggerito di evitare questa strategia, forse un po' rozza, e di seguire un pattern MVC...
mi sono documentato su questo pattern e sul MVP .. ne ho capito lo scopo, ma ad essere sincero o le idee parecchio confuse sulla loro implementazione..
ovvero...
come seguo questo pattern partendo dalla situazione delle mie 2 classi? .. e quale sarebbe più congeniale?

considerando le 2 classi che ho...
dovrei creare una terza, "Presenter", la quale contenga dei metodi che rappresentano gli utilizzi di "Map" nella mia classe "myPanel" ?

tipo:
codice:
public class myPanel extends JPanel{
 private Presenter pres;

nella tabella tot ci sono " pres.numeroTuple() " elementi
    il più grande id è "pres.maxId()"
}

codice:
public class Presenter{
 private Map mp;

public int  numeroTuple(){
            result = mp.operazione(codice);
            return result;

public int  maxId(){
            result = mp.operazione(codice);
            return result;
}

}
qualcosa di questo tipo?
come si può notare ho un pochino le idee confuse...