Salve a tutti,
ho creato per un sito che tratta annunci immobiliari una pagina in cui c'è la possibilità di filtrare gli annunci ricercati in base a regione, provincia e comune.
Ovviamente la lista delle relative località viene prelevata da un db e in base alla scelta effettuata tramite delle dropdown i dati vengono filtrati, e fin qui niente di fantastico, normale amministrazione direi senonchè il cliente mi ha fatto una richiesta che mi ha lasciato abbastanza disorientato.
Vorrebbe effettuare la ricerca in base al chilometraggio!!! e cioè scelto un comune (tramite dropdown) ci sarà un'altra dropdown con un lista del tipo:
nel raggio di - 3 km - 5 km - 10 km - etc.
quindi da come potete intuire il risultato dovrà contenere tutti i comuni compresi nel raggio scelto a partire dal comune scelto, avete una vaga idea di come si potrebbe implementare ???
Si potrebbe aggiungere nella base dati in corrispondenza di ogni comune delle coordinate bidimensionali rispetto ad una mappa virtuale e poi durante l'interrogazione eseguire i relativi calcoli, mi sembra una soluzione un pò grossolana e dispendiosa in termini di tempo.
Avete qualche suggerimento?
Sapete se google map fornisce nelle sue API un qualche servizio che restituisce questo tipo di quey?
grazie in anticipo

Rispondi quotando