Ciao a tutti,
Da diversi giorni ho un problema che mi sta veramente facendo impazzire e per il quale non trovo soluzione nemmeno facendo lunghe ricerche su internet.
In pratica su una intranet ho un web server apache 2.2.16 (ma ho provato altre versioni anche precedenti) che gira su winxp (ma ho provato anche su ubuntu) e un ldap server che gira sotto win2000.
Quello che non riesco a fare e' l'autenticazione ldap (e solo ldap) degli utenti che accedono sul web server in quanto provando ad accedere continua a venir fuori il pop-up di autenticazione anche se la user e la password sono corretti (come user ho provato sia inserendo MYDOMAIN\MYUSERNAME che soltanto MYUSERNAME).
Le direttive dell' httpd.conf sono le seguenti:

<Directory />
AuthBasicProvider ldap
AuthType Basic
AuthzLDAPAuthoritative on
AuthLDAPDereferenceAliases never
AuthLDAPBindDN "MYDOMAIN\MYUSERNAME"
AuthLDAPBindPassword "MYPASSWORD"
AuthName "Autenticazione Richiesta"
AuthLDAPURL "ldap://LDAPSERVER.MYAZIENDA.it:389/CN=Users,DC=MYAZIENDA,DC=it?sAMAccountName,objectc lass,subschemaSubentry?Sub?(objectclass=*)"
require ldap-user
</Directory>

Premetto subito che ho provato decine di direttive diverse e diverse AuthLDAPURL ma ottengo sempre lo stesso risultato ovvero apache continua a chiedere user e pass.
Ho provato le stesse credenziali e lo stesso filtro ldap con un client diverso (Softerra ldap browser) e trovo correttamente l'account.
Ho provato con wireshark ad analizzare i pacchetti e nonostante i pacchetti delle due query (una da apache e l'altra dal client 'softerra') siano uguali in un caso ottengo "0 results" e nell'altro "1 results".
Dai logs di apache con queste ultime direttive non vengono generati errori (nessuna nuova entry su error.log)
Qualcuno ha una vaga idea del perche'? come e' possibile che se il pacchetto e' uguale (per sicurezza l'ho guardato anche in raw) nei due casi il risultato e' diverso?

Trattandosi del mio primo post chiedo scusa per eventuali mancanze.....

Grazie in anticipo a chi voglia aiutarmi a risolvere questo problema che mi sta letterelmente facendo impazzire!!