EDIT: poiché ho notato diversi fraintendimenti via pvt; quando nel presente faccio riferimento a Giochi di Ruolo intendo GdR tradizionali, non videogiochi o MMRPG (tipo World of Warcraft).

Buonasera,

raramente si riesce a motivare (giustamente) le persone su progetti non retribuiti e opensource, tuttavia è comunque doveroso condividere con la community le idee ed i progetti, al fine di cercare collaborazioni interessate. Mi scuso se sarò prolisso.

* Collaborazione GRATUITA per l'avvio di uno o più progetti da condurre in open source per sostenere, lato sviluppo web, diversi punti di ricerca su cui siamo attivi e per i quali abbiamo bisogno dell'aiuto di sviluppatori per aiutarci nell'opera di implementazione (anche solo prototipale)

* Rappresento un game design studio indipendente nonché gruppo di ricerca sul gioco di ruolo, sottoforma di associazione culturale. I nostri prodotti sono distribuiti in Creative Commons ed ulteriori informazioni su di noi sono reperibili su http://9thcircle.it

Due righe sul nostro engagement relativamente alla filosofia open-source: siamo sostenitori del libre graphics (http://libregraphicsmeeting.org/2012/) e dei formati aperti (odt, epub e svg, per intenderci), oltre che naturalmente alle licenze Creative Commons, OpenGaming e GPL. Siamo contributori e sostenitori di diversi progetti open source: scribus, haiku-os e wordpress in modo particolare.

Più cerchiamo l'innovazione nel mondo del gioco, più la convergenza sul mondo del web e dei social network si fa stretta. Attualmente i campi su cui lavoriamo più assiduamente sono:

--> Gioco di ruolo (http://it.wikipedia.org/wiki/Gioco_di_ruolo)
--> Social Gaming (iterazione sociale, engagement, motivazione al gioco di ruolo, giochi di ruolo educativi; una semplificazione --> http://en.wikipedia.org/wiki/Social_network_game)
--> Alternate Reality Gaming (http://en.wikipedia.org/wiki/Alternate_reality_game)
--> Realtà aumentata nel gioco (http://zef.me/3872/augmented-reality-rpg)

l'idea è quella di lavorare su tutta la parte sviluppo organizzando in uno o più progetti (da capire con gli sviluppatori) che, sui temi di cui sopra, sono arricchibili (se non addirittura hanno la loro collocazione principale) sul web o sui media non tradizionali. Vorremmo aprire dei "laboratori" open source, ma è evidente che un progetto di open source ha bisogno di almeno uno sviluppatore attivo per potersi dire "iniziato".

La collaborazione è quindi rivolta a una o più persone in questi ambiti:

1. sviluppatori PHP possibilmente con conoscenze WORDPRESS. Attualmente ho sviluppato io in PHP alla bisogna, ma le mie conoscenze sono molto elementari. Sviluppatori più esperti, in tal senso, potrebbero fungere, se lo desiderano, anche da "mentori" per persone, come il sottoscritto (e altri) che effettivamente desidererebbero migliorare!
2. sviluppatori jQUERY
3. se interessati, anche grafici e sviluppatori HTML
4. sviluppatori o studiosi di design e di interfacce utente
5. traduttori da italiano ad altre lingue

Preferenza di SEDE GEOGRAFICA: Milano o telelavoro, non ha alcuna importanza

TEMPISTICHE: da concordare senza vincoli di sorta, essendo un progetto open source

Chiudo con i BENEFITS, che sostituiscono la retribuzione vista la tipologia di progetto: una copia di tutti i nostri libri e le "social pizzata" che si tiene annualmente in occasione di Lucca Comics and Games (la fiera del settore più importante, e l'occasione per incontrarci periodicamente)

vi ringrazio dell'attenzione e spero di aver suscitato la vs curiosità. Sono a disposizione per ogni chiarimento. Ciao,
gabriele