Buonasera a tutti. Volevo chiedervi un quesito, preciso che sono un neofita del PHP. Sto studiando le interazioni tra PHP e SQL e mi sono trovato a creare un database in phpmyadmin aggiungendo poi i record via file .PHP.

Finchè utilizzo variabili che siano int, varchar, text, la query SQL ha successo e il record viene memorizzato, ma quando do parametro date o float e vado a compilare mi dà errore di SQL (else{ echo"text";})

Siccome non riesco a uscirne fuori volevo chiedere al forum.

Qui di seguito vi incollo il mio codice

$sql = "INSERT INTO app (nome, sviluppatore) VALUES ('$_POST[nome]', '$_POST[sviluppatore]')";
mysql_query($sql) or die ("Comando SQL errato");

$nrows = mysql_affected_rows($id_db);
if( $nrows > 0 )
echo "
Annuncio inserito con successo !";
else
echo "
Errore di inserimento";

Dove nome e sviluppatore sono due varchar. quello che vorrei io è una cosa del genere

$sql = "INSERT INTO app (nome, sviluppatore, data_di_rilascio, prezzo, voto) VALUES ('$_POST[nome]', '$_POST[sviluppatore]', '$_POST[data_di_rilascio]' '$_POST[prezzo]', $_POST[voto])";
mysql_query($sql) or die ("Comando SQL errato");

laddove '$_POST[data_di_rilascio]' è una variabile date e '$_POST[prezzo]' e '$_POST[voto]' sono due float...

in html gli input type sono tutti text. vorrei che mi spiegaste qual'è la sintassi da utilizzare nelle caselle dei form e qui nei comandi SQL

grazie! e buona notte