Stavo analizzando un esempio di jquery (http://jquerytools.org/demos/tabs/index.htm) per la gestione dei tab, nell'esempio, causa le mie lacune di js, trovo all'interno il seguente codice:

codice:
<script>
// perform JavaScript after the document is scriptable.
$(function() {
    // setup ul.tabs to work as tabs for each div directly under div.panes
    $("ul.tabs").tabs("div.panes > div");
});
</script>
da profano ho provato a spostare questo codice in un file a se stante e richiamarlo con un solito

codice:
<script type="text/javascript" src="file.js"></script>
ma in questo modo ottengo un un errore...penso che tutto sia dovuto a come sia definita questa funzione?! Cos'è questo modo di definire una funzione?! Io ero rimasto ad un classico

codice:
function nomeFunzione(parametri)
{
}
cosa cambia quindi con:
codice:
$(function nomeFunzione(parametri)
{
}
);
mi sono documentato un po', ho visto che il $ è un nome valido per variabili, ma questa è una funzione...ho visto altri esempi in cui si definivano le funzioni così nomeVar = function() ed immagino che in questo modo si definisca una funzione ed al volo si assegna il risultato sulla variabile definita giusto? Ma in questo caso non c'è il simbolo "="...quindi cosa significherebbe?! Per non parlare poi di cosa significhi "$("ul.tabs").tabs("div.panes > div")"...io per accedere ad un elemento usavo sempre e solo getElementById('id_elemento'), e non capisco proprio cosa significhi invece di nuovo il dollaro usato così $("ul.tabs").ecc..

Insomma...un sacco di dubbi...