ciao a tutti, ho un dubbio atroce sul ciclo di vita di una pagina JSP (o di una servlet che è quasi lo stesso) e dei dati ad esso associati:

sto realizzando un sito di aste in ajax/JSP, per cui ho:

- un database MySQL che contiene i dati sugli utenti, le aste in corso etc
- delle pagine JSP che ricevono richieste Ajax a cui rispondono con messaggi json
- degli script in javascript (jQuery) che gestiscono queste risposte cambiando la pagina del client

il mio problema è mantenere in ordine il tutto raggruppando logicamente le operazioni, per cui ho creato ad esempio una classe Java di nome "Utente" che rappresenta un generico utente, con tutti i suoi metodi, tra cui il costruttore che compie la prima connessione al database e scarica un po' di dati.

Questa classe viene istanziata in una pagina jsp invocata all'atto del login, ma vorrei che rimanesse istanziata anche nelle successive operazioni perché molti dati li recupera già col costruttore e non devo stare a reinterrogare il database per riaverli di nuovo.

Se io creo una grande pagina JSP con uno switch che discerne in base alle richieste il tipo di operazione da effettuare, la classe Utente viene reistanziata ad ogni richiesta oppure rimane in vita finché la sessione è valida?

Spero di essere stato abbastanza chiaro, purtroppo non ho ancora ben capito come funziona questa faccenda del ciclo di vita delle JSP/Servlet.