Salve a tutti, ho realizzato un Login che è collegato ad un database. Una volta che l'utente si è iscritto può effettuare un login per accedere all'applicazione, ciò che mi servirebbe realizzare è una funzione che cerca nel database se l'username o la password esiste. Sinceramente non ho ben capito come fare una cosa del genere senza GUI, perché non so come posso collegare la query al mio database, mentre, se uso la GUI c'è un attributo apposito. Comunque per quanto riguarda il metodo, io avrei pensato così:

codice:
String x, y;
x = SELECT Username FROM Accessi;
if (Username -> Text == x)
{
    y = SELECT Password FROM Accessi;
    if (Password -> Text == y)
        cout <<"Login eseguito";
} else 
    cout <<"Login errato";
Username -> Text (e relativo Password -> Text) è la Stringa che leggo quando l'utente digita nel form.

Ora sicuramente sintatticamente è tutto errato, ma la logica dovrebbe essere questa. Ciò che vi chiedo è come poterlo realizzare in maniera sintatticamente corretta, e inoltre per più di un record, in questo esempio io vado a selezionare solo il primo, ma se ne fossero di più? Il mio ciclo come conosce quanti record possiede il database ? E inoltre come incremento il contatore che mi porta al record successivo?

Grazie a tutti.