Salve a tutti ragazzi, premetto che sono principalmente un grafico e che mi sto documentando da poco sull'indicizzazione per migliorare le posizioni del mio sito.
Dopo aver lavorato sui fattori on page ho notato che il mio sito si è indicizzato ma non abbastanza da scalare le serp, allora ho pensato che avesse bisogno di una spinta ulteriore, di un pò di web marketing e fattori off page.
A tal merito ho letto molte discussioni, guide, etc, spesso contrastanti tra di loro, inoltre ho analizzato anche dei competitors che, delle linee guida, sembrano fregarsene e che ottengono ugualmente buoni risultati.
La tecnica in cui vorrei approfondire è quella dei comunicati stampa ed article marketing e questi sono i miei dubbi:

1) differenza tra comunicati stampa ed article marketing, esiste? io ancora non l'ho capito!

2) nello scrivere degli articoli è sempre bene diversificarli oppure non conta? ho notato che diversi concorrenti scrivono tutti lo stesso articolo in vari portali diversi, cioè copiano sempre lo stesso articolo e poi lo incollano sui vari siti;

3) nel determinare le anchor text è opportuno diversificare le parole chiave oppure conta poco? come per il punto precedente, ho notato che molti concorrenti, oltre a copiare sempre lo stesso articolo, usano anche sempre le stesse parole chiave;

4) come faccio a capire se il portale su cui sto scrivendo è autorevole o meno? non basta verificare il suo pagerank? ho letto che si può determinare anche con Google Trends for Websites ma sinceramente non ho capito bene il suo funzionamento. Mi verrebbe da pensare che potrei "seguire" i miei competitors, cioiè vedere su quali siti essi scrivono e scriverci pure io, ma, a parte il fatto che è difficile trovarli, potrebbe essere anche un'arma a doppio taglio, nel senso che se sbagliano loro poi sbaglio pure io;

5) usare la tecnica dei comunicati stampa (anche su siti a tema) alla fine è produttivo o no? non è che con l'aggiornamento di Google Penguin ottengo il risultato contrario poiché considerati come links non naturali?

Grazie!