Salve a tutti,

non so se faccio bene ad aprire un nuovo thread piuttosto che riprenderne uno di mesi fa

http://forum.html.it/forum/showthrea...readid=1523717

Riassumendo brevemente ho frequentissime disconnessioni quando navigo (sempre tamite wifi), a volte anche a 5 min di distanza tra loro.
Ho Tiscali 20 Mega e un DGN2200. Ho fatto come mi era stato consigliato da voi, e cioè via telnet ho settato l'SNR che inizialmente era 6 dB prima a 10 dB e poi a 12 dB.
Inizialmente mi sembrava che la situazione fosse migliorata, ma in realtà dopo un po' mi pare addirittura peggiorata, con disconnessioni sempre più frequenti e a qualsiasi ora.
Non ho ancora chiamato l'assistenza Tiscali perché sinceramente ho paura di infognarmi in lunghissime conversazioni senza sortire alcun effetto.
In più adesso mi sorge un dubbio. Quando subisco queste disconnessioni non mi è possibile neppure raggiungere il router via telnet, ovvero faccio "telnet 192.168.0.1" e non succede nulla, non compare nessun prompt. Tant'è che mi chiedo se il problema sia nel router, e non nella linea! La cosa strana però è che, mentre non riesco a navigare ne ad accedere al router via telnet, la pagina www.routerlogin.net funziona!!
Per caso oggi una disconnessione è avvenuta mentre avevo la connessione telnet con il router aperta, e ho notato che rispondeva ai comandi. In particolare ho notato che "adsl info --show" nell'intestazione mi dava:

Link Power State: L0
Mode: ADSL2+
Trellis: U:ON /D:ON
Line Status: No Defect
Training Status: Showtime
Down Up
SNR (dB): 12.4 7.0
Attn(dB): 30.5 14.1
Pwr(dBm): 0.0 10.6

solo quando la connessione è tornata in vita il valore di Pwr(dBm) in Down è passato da 0.0 a -25.6

Resto in attesa dei vostri preziosi consigli. Buona festa dell'Immacolata (per chi la festeggia) :-)