Ciao a tutti,
ho un piccolo problema ed il mio cervello si rifiuta di capire quale sia la soluzione giusta ... abbiate pazienza ....![]()
Ho 3 tabelle, tblArticoli, tblTipologie e tblSottotipologie.
Tralasciando il discorso del motivo per il quale ho una tabella per le sottotipologie ( è cosi e me la devo tenere... ), sto selezionando un articolo, e nella stessa query cerco di reperire i nomi della tipologia e della sottotipologia.
Come vedete nel codice, sto selezionando i campi che mi servono nella tabella TBLARTICOLI e seleziono anche i nomi della TIPOLOGIA e SOTTOTIPOLOGIA.codice:select tblarticoli.titolo,tblarticoli.fotografia,tblarticoli.tags_redirect, tblTipologia.nomeTipologia, tblsottotipologia.nomeSottoTipologia from tblarticoli , tblTipologia, tblsottotipologia where tblarticoli.idarticoli=22 AND tblTipologia.idTipologia = tblarticoli.idTipologia AND tblsottotipologia.idSottoTipologia = tblarticoli.idSottoTipologia
Il problema, però, nasce nel momento in cui l'articolo ha una tipologia ma NON una sottotipologia. Fino a quando il nome della sottotipologia esiste, va tutto bene, nel momento in cui l'articolo si riferisce ad una MACROTIPOLOGIA e ha idSottTipologia=0, la query mi risponde 0 risultati.
Non riesco a capire come risolvere il problema senza aprire e chiudere 2000 recordset ... si può fare con una sola query? Che mi consigliate?
Grazie!![]()

Rispondi quotando