Ho un server con un account mail senza mailbox ({account}@{server}) che redireziona tutto su un corrispondente account gmail ({account}@gmail.com): da qui l'invio avviene tramite una connessione smtp autenticata.
Tutto ok, ma...
Ho impostato un campo SPF, ma non sono sicuro di cosa stia succedendo.
In particolare ricevo nelle intestazioni di alcuni messaggi di spam (riporto in coda un esempio) cose come:
Received-SPF: softfail (google.com: domain of transitioning {sender_mail} does not designate {ip_server} as permitted sender) client-ip={ip_server};
In particolare non capisco perchè l'ip del mio server risulti "sender"... preciso che non pare ci siano intrusioni "smtp" (ma posso controllare i log): ho anche ricambiato la (strong) password dell'autenticazione smtp.
Vorrei un consiglio su come interpretare tale intestazione.
--------------------------------------------------
Ecco l'esempio di intestazioni di una mail di spam che ricevo su {account}@{server}:
Dove:codice:Delivered-To: {account}@gmail.com Received: by {ip1} with SMTP id {smtp_id_1}; Fri, 25 Jan 2013 00:07:22 -0800 (PST) X-Received: by {ip2} with SMTP id {smtp_id_2}; Fri, 25 Jan 2013 00:07:21 -0800 (PST) Return-Path: <{sender_mail}> Received: from {server}.local ([{ip_server}]) by mx.google.com with ESMTPS id {esmtps_id} (version=TLSv1 cipher=RC4-SHA bits=128/128); Fri, 25 Jan 2013 00:07:21 -0800 (PST) Received-SPF: softfail (google.com: domain of transitioning {sender_mail} does not designate {ip_server} as permitted sender) client-ip={ip_server}; Authentication-Results: mx.google.com; spf=softfail (google.com: domain of transitioning {sender_mail} does not designate {ip_server} as permitted sender) smtp.mail={sender_mail} Received: by {server}.local (Postfix, from userid {userid}) id {id}; Fri, 25 Jan 2013 09:08:08 +0100 (CET) X-Original-To: {account}@{server} Delivered-To: {account}@{server} X-No-Auth: unauthenticated sender X-No-Relay: not in my network Received: from {external_domain} ({external_domain} [{external_ip_1}]) by {server}.local (Postfix) with SMTP id {smtp_id} for <{account}@{server}>; Fri, 25 Jan 2013 09:08:06 +0100 (CET) Received: from {external_ip_2} by {external_ip_1}; Sat, 26 Jan 2013 17:49:36 -0600 Message-ID: <{msg_id}@mx.google.com> Date: Fri, 25 Jan 2013 09:08:08 +0100 (CET) From: {sender_mail} (POP3 service user)
codice:{ip1} : primo ip del tipo 10.x.x.x {ip2} : secondo ip del tipo 10.x.x.x {sender_mail} : mail del mittente (tipo "nome.account@example.com") {external_domain} : dominio esterno {external_ip_1} : ip esterno 1 {external_ip_2} : ip esterno 2 {esmtps_id} : id esmtps {smtp_id_1} : id smtp 1 {smtp_id_2} : id smtp 2 {smtp_id_3} : id smtp 3 {msg_id} : id messaggio {userid} : id utente {server} : server proprietario (tipo "example.com") {ip_server} : ip del server proprietario {account} : account di mail (equivalente sul server e su gmail)

Rispondi quotando