Buongiorno a tutti. Ho un problema da risolvere :/
Il fatto è che sono venuta a conoscenza da poco di alcuni dettagli che la professoressa esige all'esame, ovvero:

NON una sola classe. Ma una classe per il costruttore e i get e i set, una per i metodi e una per il collaudo (io ho sempre fatto una per costruttore+metodi e una per il tester)

campi di esemplare PRIVATI. E fin qui ok. Li ho sempre fatti privati. Ma quando li facevo privati riuscivo comunque a chiamarli perchè facevo costruttori e metodi in un'unica classe. Adesso che so di dover fare due classi separate, come cavolo faccio ad usare per esempio un "Dipendente.stipendio" nella classe dei metodi, se quello "stipendio" è dichiarato private nella classe dei costruttori?

Terza e ultima cosa, quella più importante: NO AI METODI STATIC. Io praticamente vivevo di metodi static XD E' una cosa brutta da sapere pochi giorni prima dell'esame.
Io ho sempre fatto per esempio:

codice:
public static void stampa(Palestra[]v)
	{
		for(int i=0;i<v.length;i++)
		{
			System.out.println(v[i].cognome+", "+v[i].nome+
					", "+v[i].data+", "+v[i].tipo);
		}

E per usare il metodo "stampa" facevo semplicemente: Palestra.stampa(Palestra[] array)

Se io invece tolgo quello "static", come faccio ad usare il metodo? Come funziona?
Adesso cercherò di documentarmi meglio tra la differenza tra metodi static e non, però io l'ho sempre messo per comodità, non ho mai capito cosa significasse realmente.

grazie a tutti per l'attenzione
Ciao!

EDIT: Ho girato un po' e forse ho colto la differenza tra metodi static e non-static. Ditemi se sbaglio. Praticamente, a quanto ho capito, un metodo Static non ha bisogno diciamo di una propria "memoria", è solo un metodo a cui viene passato un oggetto di qualsiasi classe e che lo modifica. Mentre, un metodo non-statico, dovrebbe operare su un'istanza, su un oggetto della classe del metodo e modificarlo, immagazzinandolo nel metodo stesso... forse sono stata poco precisa ç_ç