Sto cercando di configurare un piccolo computer-server"casalingo" a risparmio energetico da usare come nas e media
Sto usando ubuntu 12.04 lts aggiornato a 12.04.2 su un Atom n2800 con 4 gb di ram.

Il pc è collegato in rete con Lan gigabit insieme ad il mio fisso Windows 7 sempre Lan gigabit, tramite un router netgear dgnd3700

L'hd da 2 tera del "server" è stato suddiviso in 3 partizioni
Una 100gb di sistema
10gb di swap (caso mai servisse... )
I restanti come partizione di dati rinominata DATI_server che verrà condivisa interamente in rete

Una volta acceso, montato la partizioni DATI, configurato samba, impostato tutti i permessi lettura/scrittura etc... riesco ad accedervi dal fisso con Windows 7 e a condividere, editare e quant'altro su di essa senza problemi ( riesco a trasferire con una velocità sostenuta di 16MB/s, speravo meglio ma per il momento è un problema secondario.... )

Quando riavvio il "server" però, la partizione viene unmount, i permessi di lettura/scrittura annullati e perse le configurazioni di samba, rendendo naturalmente la periferica non più accessibile dall'altro pc ( se non previo riconfigurazione del tutto... )

Il problema di montare la partizione all'avvio l'ho parzialmente risolto scorrazzando nei vari wiki e capendo ( più o meno ) come editare il file fstab in modo che monti automaticamente la partizione all'avvio, aggiungendo, nel mio caso, questa riga al file fstab:
codice:
# DATI_server
UUID=5F9731FE08CF8821 /media/DATI_server ntfs defaults,auto,rw 0 0
Così facendo all'avvio mi trovo la partizione già montata, però rispetto a prima posso editare i permessi solo da root..
In ogni modo la partizione viene comunque tolta dalla condivisione e i permessi resettati.

Qualcuno sa dirmi come devo intervenire?