Salve dinuovo a tutto il forum, apro una nuova discussione sperando che non sia gia stata trattata e che sia utile.

Mi sono nuovamente arenato, come gia detto sto imparando l'approccio Java dopo aver utilizzato altri linguaggi non OO putri, quindi confido sulla vostra pazienza e cortesia.

Come da oggetto devo passare paramentri a una JDialog modale (cosi blocco il JFrame chiamante fino a chiusura dialog) che apro con evento doppio click su una riga di una JTable con tre campi (string, int, string....a tal proposito non mi è chiaro il motivo per cui settare i tipi dei dati della table se poi getValueAt(i, j) sputa object e devo rifare le conversioni di tipo... )
La dialog (classe istanziata in un file java a parte) contiene un paio di label e alcuni bottoni ( uno il classico annulla a cui dovrei legare evento chiudi dialog e uno conferma che dopo aver fatto cose con altri bottoni (+ e - a incrementare o diminuire la quantita che arriva dalla riga) ripassa i dati al Jframe in particolare la quantita modificata.

Ho letto un po di cose in rete ma non trovo informazioni sufficienti per gestire la cosa...
vi chiedo dritte e magari esempi su come sui paramenti in entrambe le direzioni.

Per i dati in "andata" potrei passare l'evento o meglio la sorgente dell'evento come parametro alla classe e gestirne i dati nel costruttore ma non so se sia il modo corretto, intendo dire:

codice:
javax.swing.JTable source = (javax.swing.JTable)evt.getSource();
int row = source.rowAtPoint(evt.getPoint());
modQta modifica = new modQta(this, true);                     
modifica.setLocation(450, 250); modifica.setVisible(true);

public class modQta extends javax.swing.JDialog {

public modQta(java.awt.Frame parent, boolean modal) {
        super(parent, modal);
        initComponents();
aggiungere source come paramentro passato alla classe oltre al frame e modal true, o magari anche row per avere la riga al ritorno da modificare

E' il modo corretto?

grazie come sempre a tutti per la pazienza