Salve, ho un problema con le dimensioni dei font che cambiano a seconda del device utilizzato.
Presupponendo che ho un rettangolo e un quadrato 30x30 px in basso a sinistra all'interno del quale è contenuto un numero, sul mio smartphone windows phone il numero entra perfettamente nel quadrato.
(immagine esplicativa a bordo post)
Poi provo a fare il test con un galaxy s3 che monta ovviamente android, e scopro che, siccome la grandezza di default dei caratteri nel bowser è impostata su 130%, il numero sfora le dimensioni del quadrato.
Nei css ho utilizzato come regola
.numero{font-size:23px} perchè facendo i test col mio windows phone è la dimensione che è risultata più idonea
Sono a conoscenza del fatto che come unità di misura esistono anche gli em, ma a dire il vero non capisco come potrebbero tornarmi utili.
Ad esempio, io non posso sapere l'utente che grandezza di caratteri ha impostato nel browser, di conseguenza come faccio a stabilire quanti em impostare?
Allo stato attuale quel che so è che con la dimensione dei caratteri "standard",ovvero "16", il font-size più idoneo è di 23px.
Come faccio a mantenere una certa adattabilità nei browser in cui le dimensioni dei caratteri sono impostate su qualsiasi altro valore?

Rispondi quotando