Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Hybrid View

Utente di HTML.it

[MYSQL] Chiarimento su query creata per cercare dei valori MAX nel db

Ciao ragazzi!
    Premetto che non ho esperienza approfondita con SQL, qualche giorno fa mi è stato proposto un problema che pensavo fosse semplice all'inizio ma che si è rivelato abbastanza rognoso per il mio livello di competenza in sql.

Praticamente il lavoro va fatto su un db che è utilizzato esclusivamene per datalogging, quindi tutto in una tabella, buttato li. Mi è stato chiesto di tirare fuori dei dati specifici da questa tabella (allego in basso uno screenshot), in sostanza bisogna prendere il valore max della colonna "lettura" però deve essere fatto per l'ultima data disponibile di quel mese presente nel db, in sostanza l'ultima data di quel dato mese presente nel db con il suo corrispondente valore di lettura, ora tutto bene se non fosse che nel db il giorno è presente piu volte perchè il datalogger inserisce dati ogni 15 minuti circa.

Capture.jpg

dopo svariati tentativi dove riuscivo si a tirare fuori il valore di lettura ma la data veniva visualizzata piu volte e quindi avevo dei duplicati, scavando in internet sono arrivato a questo:

Codice PHP:
    select max(t2.data) as data,

max(t1.lettura) as letturaoratemperaturaariatemperaturapannelli,irraggiamentoid
    from meter t1
    inner join 
    (select data from meter where extractMONTH FROM data in (1)) t2 on t1.data t2.data
    union all
    select max
    (t2.data) as data,

from meter t1
    inner join 
    (select data from meter where extractMONTH FROM data in (2)) t2 on t1.data t2.data
    union all
    select max
    (t2.data) as data,

from meter t1
    inner join 
    (select data from meter where extractMONTH FROM data in (3)) t2 on t1.data t2.data
    union all
    select max
    (t2.data) as data,

from meter t1
    inner join 
    (select data from meter where extractMONTH FROM data in (4)) t2 on t1.data t2.data
    union all