Non capisco, 36 dB di attenuazione in upstream? Mi sembra molto anomalo come valore... Comunque non ti hanno messo nessun profilo a 20 Mega
Adesso con l'adsl "vera" infostrada per i primi 10 gg ti mette ad un profilo di 8 mega ed inizia a fare dei test. Al termine di quel periodo ed a seconda di come sono andati test blocca la connessione al limite massimo, a loro avviso, raggiungibile (hanno iniziato ad usare il limite di 9 db in snr). Con questo sistema la tua velocità viene proprio bloccata ed a nulla varranno poi le addomesticazioni che un tempo (ad esempio con telnet) si riuscivano a fare per abbassare l'snr.
► Play ▌▌Pause ■ Stop
_________________________________
In realtà i tweaking del router funzionano ugualmente, a meno che non si agganci già la portante massima prevista dal profilo. Se ad esempio ti viene impostato un 17 Mb e il modem si allinea a circa 15000 Kb con 9 dB, puoi forzare il target snr a 6 dB e raggiungere i 16999 kb.
Se si agganciano già tutti i 16999 Kb e la linea ha ancora margine bisogna contattarli e farsi modificare il profilo.
E' facile che sia vero, fatto sta che prima di farmi cambiare l'offerta (l'ho fatto per risparmiare 1 € rispetto a prima e per poter chiamare anche i cellulari) riuscivo ad ottenere con telnet una rate di 16 mega superando il limite dell'attainable rate, adesso supero l'attainable rate lo stesso ma mi fermo a 14 mega e da li non mi schiodo. Non oso chiamarli per non fargli combinare casini come con l'altra offerta quando mi hanno alzato la portante di down e contemporaneamente abbassato quella in up. Meglio lasciarli dormire nei loro sonni tranquilli tanto a me va bene anche così:
![]()
► Play ▌▌Pause ■ Stop
_________________________________
Questo è il pensiero dei provider non Telecom che dicono che per incentivare la fibra e renderla competitiva dal punto economico serva migrare laddove possibile gli utenti tutti alla nuova rete. Non così Telecom che guadagna ancora molto dal rame facendo costare così di più la fibra...
Sono certo che qualcuno sia in Italia che in Europa provvederà a far comprendere a Telecom che mantenere due motori accesi per ottenere il medesimo risultato che si otterrebbe con uno solo dei motori è controproducente ed impopolare. Io d'altra parte sarei anche disposto a pagare, inizialmente, qualcosina in più di quel che pago adesso.
► Play ▌▌Pause ■ Stop
_________________________________