Ciao a tutti, vi scrivo perchè ho iniziato da poco a sviluppare in ambiente web e sto riscontrando particolari difficoltà nella validazione dei dati di un form. Volevo fare una semplice schermata di login appoggiandosi ad un database e volevo utilizzare AJAX per la verifica circa la disponibilità dell'email inserita dall'utente (verificando quindi che non sia già registrato). Premetto che non posso usare PHP per motivi didattici, ho provato a usare Javascript, JQUERY, JSP e servlet ma riscontro sempre problemi!
Questo è il codice JSP
E quà c'è lo script in AJAX (usando JQUERY):codice HTML:<%@ page language="java" contentType="text/html; charset=ISO-8859-1" pageEncoding="ISO-8859-1"%> <!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//EN" "http://www.w3.org/TR/html4/loose.dtd"> <html> <head> <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=ISO-8859-1"> <title>Insert title here</title> </head> <body> <%@page import="java.sql.*,java.util.*"%> <% String email_field=request.getParameter("email_field"); try{ Class.forName("com.mysql.jdbc.Driver"); Connection con = DriverManager.getConnection("jdbc:mysql://localhost:3306/boxit", "root", ""); Statement statement = con.createStatement() ; ResultSet resultset = statement.executeQuery("select email from boxer where email='"+email+"'"); if(!resultset.isBeforeFirst()) { out.print("yes"); } else{ out.print("no"); } } catch(Exception e) { System.out.print(e); e.printStackTrace(); } %> </body> </html>
codice HTML:$(document).ready(function(){ $("#email_field").blur(function(){ var email_field = $("#email_field").val(); $.ajax({ url: "userValidate.jsp", type: "POST", data: "email_field="+ email_field, success: function(server_response){ if(server_response == "yes"){ $("#email_field").notify("Ok.", "success"); } else if(server_response == "no"){ $("#email_field").notify("Effettua il Login, sei già registrato.", "error"); } } }); return false; }); });
Qualcuno mi può aiutare? In caso la sezione sia errata chiedo scusa!

Rispondi quotando
  Rispondi quotando Originariamente inviata da tampertools
 Originariamente inviata da tampertools

Pensavo anch'io di usare una servlet Vindav e l'ho anche realizzata, ma stesso problema, mi manca proprio la parte di risposta dal server...
  Pensavo anch'io di usare una servlet Vindav e l'ho anche realizzata, ma stesso problema, mi manca proprio la parte di risposta dal server...