Ciao a tutti
so che l'eccezione ArrayIndexOutOfBoundsException avviene quando l'indice è negativo o maggiore o uguale alla dimensione della matrice.
Nel mio caso, ho una stringa che vado a spezzettare e vado a mettere i vari elementi nell'array.
Ho fatto così:
perchè so che la stringa ha effettivamente 6 elementi dei quali a me servono solo i primi 4.codice:Registrazioni(String trim) { String[] parti = trim.split("\\s+"); if (parti.length == 6) { Time tempo = new Time(parti[0]); this.irradianzaG = Integer.parseInt(parti[1]); System.out.print(irradianzaG + "\t"); this.irradianzaGd = Integer.parseInt(parti[2]); System.out.print(irradianzaGd + "\t"); this.irradianzaGc = Integer.parseInt(parti[3]); System.out.println(irradianzaGc); } }
Se non inserisco questo controllo ovviamente mi da l'eccezione del arrayindexoutofbounds
A questo punto vorrei prevedere che la stringa possa essere anche di 7 elementi o di 8 oppure di 9, ecc..
come posso modificare il costrutto if per poter considerare gli altri casi ?
Cioè vorrei recuperare il numero di parti in cui sarà suddivisa la stringa per poter effettuare il controllo con l'if e senza incappare nella eccezione
Grazie

Rispondi quotando