Ciao,
qualcuno può dirmi che differenza di performance
(ovvero, quale è più veloce) ci sono tra questi 2 hard disk?
1TB 5400RPM SATA 6Gb/s
1TB 7200RPM SATA 3Gb/s
Grazie mille.
Luigi
Ciao,
qualcuno può dirmi che differenza di performance
(ovvero, quale è più veloce) ci sono tra questi 2 hard disk?
1TB 5400RPM SATA 6Gb/s
1TB 7200RPM SATA 3Gb/s
Grazie mille.
Luigi
sono le specifiche complete?
Ultima modifica di Misterxxx; 04-10-2014 a 19:59
Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginare. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione e ho visto i raggi B, balenare nel buio vicino le porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti ... andranno ... perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. (Roy Batty).
E' tutto quello che so su questi 2 hard disk.
Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginare. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione e ho visto i raggi B, balenare nel buio vicino le porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti ... andranno ... perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. (Roy Batty).
Quindi, possiamo dire che si equivalgono?
Il primo ha meno giri/min, però è SATA a 6 GB/sec, quindi trasferisce di più.
E un discorso contrario si può fare per il secondo.
sbagli.
Che il primo sia più recente questo si, è molto probabile.
Ma non è che "trasferisce di più con meno giri", SATA 6Gb/s o 3Gb/s indica solo l'interfaccia..non dà alcuna informazione sulla velocità reale di trasferimento, quello che dà un'info sulla velocità di trasferimento sono i 5400/7200rpm: il secondo in termini generali dovrebbe essere più veloce, anche se ci sono casi in cui hard disk 5400 particolarmente buoni superano in media dei 7200 particolarmente lenti, quindi neanche quel dato può essere un discriminante sufficiente per la scelta.
Inoltre, gli hard disk meccanici sono lontanissimi dal saturare la propria interfaccia, per rendere l'idea basti pensare che attualmente gli hard disk meccanici più veloci saturano -solo in pochi casi- il SATA2, figurarsi il SATA3.
Fatto questo chiarimento, credo che ciupaz stia parlando di hard disk da 2,5" giusto (per portatili)? se si, a parità di prezzo, prenderei il primo per 2 motivi: consumi e rumore minori. La maggiore velocità di rotazione del secondo e quindi la leggera differenza (teorica) in termini di velocità di trasferimento non paga rispetto ai consumi e rumore in un laptop.
Ultima modifica di jimbo0; 18-10-2014 a 22:22
il primo per caso è un wd green?
Never care for what they say, Never care for games they play. Never care for what they do, Never care for what they know.
«Solo due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, e sul primo non sono sicuro». (A. Einstein)
Purtroppo non lo so, quelle erano le uniche informazioni di cui sono a conoscenza.
c'è un altro aspetto da valutare: se ti serve tutto quello spazio vai con quello da 1TB, ma sappi che con un ssd avresti una velocità impensabile per un hard disk meccanico, velocità che si riflette in tutte le operazioni che puoi fare con un pc.
Ovviamente il rovescio della medaglia è che un ssd da 256GB costa poco più di 100euro, uno da 128gb sui 60euro.
Io consiglio sempre di passare ad ssd, il boost prestazionale è incredibile, come paragonare un triciclo ad una ferrari.