Ciao a tutti,
ho una tabella anagrafica con circa 4000 indirizzi email e dovrei controllare se questi indirizzi esistono.
qualcuno mi sa dire come posso fare per verificare l'esistenza di un indirizzo email?
Ciao a tutti,
ho una tabella anagrafica con circa 4000 indirizzi email e dovrei controllare se questi indirizzi esistono.
qualcuno mi sa dire come posso fare per verificare l'esistenza di un indirizzo email?
Al di là del verificare se il dominio associato esiste e ha un record MX (senza il quale sei sicuro che lì di caselle di posta non ce ne possono essere), semplicemente non è possibile. Se provi ad inviare una mail ad un indirizzo inesistente potresti ottenere un errore SMTP (più o meno veritiero, a seconda di come è configurato il server), una risposta al mittente con un messaggio di bounce contenente un errore (anche qui, vero/vago/finto) o semplicemente nessuna conferma (come se fosse stato consegnato correttamente). Analogamente, un indirizzo esistente può essere configurato per inviare bounce per far credere che non esista.
Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.
ciao e grazie..
quindi non posso contrllare se realmente esiste l'indirizzo.
e come devo fare per accertarmi se una email è stata ricevuta o meno?
grazie
Se l'utente risponde, la mail è stata ricevuta.
Scherzi a parte, non puoi saperlo. Puoi chiedere una conferma di lettura (che l'utente può ignorare e che GMail ignora di default); puoi chiedere una conferma di stato di consegna al server (che praticamente nessuno onora); puoi mandare una mail HTML con delle immagini che puntano ad un tuo sito nel cui URL sta l'ID della mail (e dall'altro lato a servire le immagini metti uno script che memorizza gli ID "visti"), ma è un sistema che richiede un po' di lavoro per essere messo in piedi (anche se ci sono servizi che te lo danno in automatico, tipo MailChimp e similari) e comunque non dà garanzie, dato che di default tutti i client di posta moderni chiedono conferma prima di caricare immagini e contenuti remoti.
In generale, qualunque genere di meccanismo di conferma di esistenza/ricezione/... non è affidabile (più in generale: nulla nella mail è affidabile), anche e soprattutto per via dello spam (nessuno vuole dare conferma ad uno spammer che il proprio indirizzo effettivamente esiste).
Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.
grazie