Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Pagine Sito

Hybrid View

Pagine Sito

Avevo creato un sito con wordpress, ed i contenuti li gestiva lui, ora lo sto ricreando senza usare wordpress, scrivendo io il codice insomma, per renderlo più personalizzato e veloce...
    Ho un dubbio sui contenuti, ovvero le diverse pagine del sito, non so se creare diverse pagine "fisiche" (xyz.html) per ogni pagina del sito, o fare una funzione JS che mi sostituisce il contenuto della pagina principale sugli onclick degli elementi del menu (per ora ho fatto così e sembra funzionare bene!)... così non ricarica neanche le pagine...
    il fatto è che è macchinoso mettere i contenuti delle pagine formattati in variabili js per poterli cambiare e inserire nella pagina principale (corpo)...
    Voi che presumo più esperti di me che dite?
    Qual'è la prassi?
    Solitamente come si strutturano le diverse pagine di un sito?

PS: il sito in questione è un sito mio, non vende prodotti o servizi, ha giusto 5 pagine comprese home e contatti....

Grazie
    Francesco

Utente di HTML.it L'avatar di Fandango Visual
    Ciao, sinceramente io ti consiglierei o di tornare a wordpress e personalizzartelo come vuoi (che è la soluzione più comoda visto che hai già un gestore di contenuti pronto per l'uso), altrimenti ti consiglierei di lasciar perdere javascript che ti rallenta solo il sito se lo usi troppo e di programmare in php, di guide con siti come quello che stai facendo tu ne trovi parecchie su internet! Spero di esserti stato utile

Utente di HTML.it L'avatar di Giorg10
    Devi anche considerare che a livello di posizionamento inoltre, la velocità di caricamento ed i contenuti per l'ottimizzazione delle pagine di tuo interesse sono indispensabili, perciò consiglio di utilizzare PHP o tornare a WordPress.

Ciao grazie per le risposte, io ho lasciato wordpress proprio per cercare di rendere più personalizzato e veloce il sito...

Magari mi sbaglio io...
    Ho provato a "guardare" sotto il cofano di wordpress ed è basato su un sacco di funzioni php che si richiamano a vicenda e di cui capisco molto poco...
    Il mio livello di personalizzazione per ora si limita alle guide online su alcune parti php specifiche e sui css...
    Oltretutto wp ha un sacco di funzione che solitamente non utilizzo (archivi ricerca etc.), che secondo me (magari sbaglio, lo ripeto), appesantiscono solamente il sito...

Io pensavo che un sito che ha solo ciò che gli serve ed è già formato in html/js è più veloce di uno che continua a fare interrogazioni php al server...
    Ricordo che io nel sito non pubblico articoli, al massimo ho una o due gallerie di immagini e basta (in continuo aggiornamento intendo)...
    Rimane ancora meglio wp?

In che modo js appesantisce il sito?
    (io uso js per le animazioni e le gallerie di immagini (che devo ancora fare))

Grazie
    Francesco

Utente di HTML.it L'avatar di Fandango Visual
    Quote Originariamente inviata da Giorg10 Visualizza il messaggio
    Devi anche considerare che a livello di posizionamento inoltre, la velocità di caricamento ed i contenuti per l'ottimizzazione delle pagine di tuo interesse sono indispensabili, perciò consiglio di utilizzare PHP o tornare a WordPress.
    Vero e oltretutto il testo che viene stampato da codice javascript (non ne sono sicuro ma mi sembra così) non viene letto dal googlebot.

Quote Originariamente inviata da Francesco95 Visualizza il messaggio
    Ciao grazie per le risposte, io ho lasciato wordpress proprio per cercare di rendere più personalizzato e veloce il sito...

Magari mi sbaglio io...
    Ho provato a "guardare" sotto il cofano di wordpress ed è basato su un sacco di funzioni php che si richiamano a vicenda e di cui capisco molto poco...
    Il mio livello di personalizzazione per ora si limita alle guide online su alcune parti php specifiche e sui css...
    Oltretutto wp ha un sacco di funzione che solitamente non utilizzo (archivi ricerca etc.), che secondo me (magari sbaglio, lo ripeto), appesantiscono solamente il sito...

Io pensavo che un sito che ha solo ciò che gli serve ed è già formato in html/js è più veloce di uno che continua a fare interrogazioni php al server...
    Ricordo che io nel sito non pubblico articoli, al massimo ho una o due gallerie di immagini e basta (in continuo aggiornamento intendo)...
    Rimane ancora meglio wp?

In che modo js appesantisce il sito?
    (io uso js per le animazioni e le gallerie di immagini (che devo ancora fare))

Grazie
    In effetti in quanto a velocità di wordpress in parte devo darti ragione: essendo un gestore piuttosto complesso rischia alle volte di risultare inutilmente pesante. Infatti se devi creare un sito semplice con poche pagine e hai voglia di sbatterti forse la cosa migliore è farlo da zero per renderlo il più veloce possibile. Io ti consiglierei di passare al php e abbandonare javascript per certe cose come richiamare contenuto per una pagina (per esperienza il php certe cose le fa meglio). Per le animazioni semplici ovviamente ti consiglio html5 e css3 che ormai permettono una sacco di animazioni carine. Ovviamente non sto dicendo di non usare mai js, ma solo di usarlo solo se davvero necessario! Per le gallerie ovviamente dovrai usarlo per esempio...

Francesco

Quindi cosa consigli praticamente, cioè faccio delle funzioni onclick sul menu che tramite ajax chiamano una pagina php che mi restituisce le variabili con il contenuto in formato html e poi tramite innerhtml le cambio nel corpo?
    Non mi sembra esserci molta differenza tra fare cosi e avere già salvate quelle variabili nella pagina no?
    Cioè io non faccio calcoli con il sito, nel senso che js lo uso per far partire le animazioni, cambiare le pagine virtuali, fare le gallerie e dialogare con php per la fom di contatti...
    Francesco

Francesco

Sisi segnalami
    Francesco

Permessi di invio