Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Hybrid View

Utente di HTML.it

Connessione remota DataBase MySQL

Salve ragazzi,
    avrei un problema con il DBMS MySql, praticamente non riesco a gestire un database su due computer diversi. Ci sarebbe qualche anima gentile in grado di spiegarmi passo passo come potrei fare?
    Sto impazzendo

Utente di HTML.it L'avatar di MySQL
    Bhè è abbastanza semplice, ma dipende se vuoi la versione vagamente sicura o quella totalmente insicura.
    Totalmente insicura implica l'instradamento di una porta TCP (normalmente 3306) verso il computer su cui gira il server MySQL.
    Questo è davvero un metodo (quasi) sicuro per farsi sfondare.

La versione vagamente sicura opera normalmente attraverso una VPN, sia "liscia" (di Windows col PPTP), che "aggratisse-alla-p2p" (hamachi).
    La versione più sicura prevede l'utilizzo di un server SSH su cui fare un tunnel per incapsulare il traffico MySQL con autenticazione a chiavi e non a utenti.

Utente di HTML.it
    Dovrei creare praticamente un software che si colleghi al database, e le varie applicazioni (installate su PC diversi) devono accedere al db quindi non so se questo database deve stare sul mio computer (localhost) oppure inserirlo su un server online

Non cambia tanto la situazione. Se lo metti su un tuo computer, o su un server online, e vuoi collegarti da applicazioni che girano sui computer (quindi degli EXE per capirci) ti serve un collegamento su porta TCP, su VPN, o su tunnel ssh.

Se invece il software gira sul server (e non dico come potrebbe farlo, non si sa mai di beccarmi un cazziatone) allora ci accederai solo attraverso browser

Utente di HTML.it
    Ho capito... quindi dovrei innanzitutto aprire la porta TCP (3306 x esempio) però se nel mio database è registrato un utente pippo come localhost (cioè può accedere solo dal mio PC) come faccio a far accedere lo stesso utente pippo da un altro computer? Nel senso mysql non mi dirà "vedi che non conosco nessun utente pippo IP: 192.****" ?

devi usare % come host (è il jolly MySQL per gli IP dei suoi utenti)

Utente di HTML.it
    aah perfettooooo spero di riuscirci aahhahaha
    cmq grazie x la pazienza

Quote Originariamente inviata da rock93 Visualizza il messaggio
    aah perfettooooo spero di riuscirci aahhahaha
    cmq grazie x la pazienza
    codice:
    GRANT ALL PRIVILEGES ON *.* TO 'pippo'@'%' IDENTIFIED BY 'passwordutente' WITH GRANT OPTION;

Utente di HTML.it
    ok grande ci sono riuscito finalmente però effettivamente non è ottimale come soluzione. Poichè devo fare un progetto di ingegneria del sw, ci sarebbe un alternativa tipo caricare il db su un server online (in maniera del tutto indipendente dalla mia macchina) in modo che gli utenti, possano accedere al database senza conoscere il mio IP e in maniere più sicura?

Quote Originariamente inviata da rock93 Visualizza il messaggio
    ok grande ci sono riuscito finalmente però effettivamente non è ottimale come soluzione. Poichè devo fare un progetto di ingegneria del sw, ci sarebbe un alternativa tipo caricare il db su un server online (in maniera del tutto indipendente dalla mia macchina) in modo che gli utenti, possano accedere al database senza conoscere il mio IP e in maniere più sicura?
    1) che ti frega se conoscono il tuo IP?
    2) esistono dei servizi gratuiti che espongono la porta 3306, questi quindi potrebbero essere adatti al tuo caso, per piccoli progetti dovrebbero essere l'ideale.
    3) la sicurezza ovviamente è pessima in questi casi perchè l'autenticazione MySQL è plaintext. A dir la verità è il medesimo (nel senso molto simile) protocollo usato per POP3, quindi più che preoccuparti di un eventuale attacco man-in-the-middle, scegli utenti e password non banali

Permessi di invio