scusami, ho composto il messaggio male.. prima di tutto grazie per la risposta, ho risolto quella parte .
ricontrollando l'inserimento del database invece succede una cosa strana 
la funzione ajax chiamata mi salta la parte success con errore e finisce nella complete, andando sulla pagina php però non ho trovato errori e nel database i dati ci sono..
codice:
type: "POST", // invio i dati come post per sicurezzaurl:"http://localhost:8080/tuttoQua.php",
data: dataString,
cache: false,
beforeSend: function(){console.log("dati andati") },
success:function(data) {
console.log(data);
},complete: function() {
toastr.info('registrazione completata')
},
error: function (textStatus, errorThrown) {
callbackfn("errore nell'inserimento dei dati");
}
sulla pagina php invece
Codice PHP:
$conn = mysqli_connect("localhost:3306","root","","prova") or die("Error " . mysqli_error($connection); $sql = "INSERT INTO anagrafica(nome, cognome, dataDiNascita, user, pass, mail) VALUES ('$nom','$cognom','$datozza','$us','$passwo','$mei');";$result = mysqli_query($conn, $sql) or die("Error in Selecting " . mysqli_error($connection));
if ($conn->query($sql) === TRUE) {echo "New record created successfully"; $response_array['stat'] = 'corretto'; } else {echo "Error: " . $sql . "<br>" . $conn->error;$response_array['stat'] = 'error'; } echo json_encode($response_array); $conn->close();
controllando sulla pagina nel browser vedo che l'inserimento va a buon fine e nel database i dati risultano