Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Hybrid View

[VB2015] VB non crea la cartella in Local

L' utente di un mio programmino mi riporta un errore (ho inserito numerosi messaggi di errore nel codice):

MiaApp v.1.0.5.4
    Unhandled Exception Error 0
    Impossibile trovare una parte del percorso
    'C:\Users\GDM\AppData\Local\MioNick\MiaApp.exe_Url _cga5gjwgtu......'.
    Ora, visto che quella cartella la crea VS e non certo il mio programmino... da cosa può dipendere il problema?

L' utente mi ha inviato screenshot della cartella "Local"... la cartella "MioNick" effettivamente non esiste.

Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    Fino a local sono cartelle di windows, ma da \MioNick in poi è qualcosa nel tuo programma.

Sorry, forse non mi sono spiegato bene.

Al primo lancio del programma VS (e non il mio programma), crea (o almeno dovrebbe creare) automaticamente il file "user.config" e lo mette automaticamente nelle sottocartelle:

MioNick\MiaApp.exe_Url _cga5gjwgtu....\VersioneApp\user.config

Nel caso dell' utente VB sa benisssimo quale è il nome della cartella che LUI dovrebbe creare (MiaApp.exe_Url _cga5gjwgtu......) .... peccato che non la crea, per cui evidentemente al lancio del programma esso se ne esce immediatamente con una Unhandled Exception, che rilevo nella classe ApplicationEvents.vb, alla sub:

Private Sub MyApplication_UnhandledException(bla bla bla) Handles Me.UnhandledException.

Il messaggio di errore sopra postato altro non è che il risultato del codice : e.Exception.Message.

Su decine e decine di installazioni questo è l' unico report con questo inspiegabile errore. Ho consigliato all' utente di disinstallare il programma, rilanciare Windows, scaricare ed installare nuovamente il programma: non è cambiato nulla.
    Ultima modifica di eziogsv; 29-06-2016 a 15:34

OK ora è più chiaro.
    Questo succede perché nell'applicazione hai messo delle impostazioni a livello utente.
    E quindi queste impostazioni sono salvate a livello di utente nella sua cartella personale di windows.
    Dovresti fornirgli tu in fase di installazione il file user.config.

Altrimenti se l'impostazione non ti serve a livello di utente la puoi mettere a livello applicazione ed in questo modo ti finisce nell'App/web.config che fornisci.

Forse continuo a non spiegarmi bene.

Se a livello di IDE inserisco delle Impostazioni, tramite la finestra delle Proprietà della applicazione, è compito della applicazione (indipendentemente dal mio codice) creare il file "user.config" e metterlo dove decide LEI (immagino utilizzando le .NetFramework) nella cartella con nome che decide lei. E la cosa funge BENISSIMO.

Nel caso del'utente, l' applicazione (e non certo il MIO codice) ha deciso che il file "user.config" deve trovarsi nella cartella:

"C:\Users\GDM\AppData\Local\MioNick\MiaApp.exe _Url _cga5gjwgtu... (lettere random)"

PECCATO CHE A MONTE NON LA HA CREATA (come fa automaticamente nel 99,99999% dei casi), per cui appena il programma parte termina subito con una UnhandledException.

Ora, visto che su una marea di installazioni UN UNICO utente lamenta il problema, mi pare evidente che il problema non riguardi l' applicazione "in se"... ma qualcos' altro.

Da cui la domanda: ferma restando l' applicazione (che funge perfettamente) cosa può essere questo "qualcos' altro" nello specifico PC dell' utente??

Preciso che la mia applicazione richiede le Framework 4.0 e nel PC dell' utente sono installate le 4.5.
    Ultima modifica di eziogsv; 30-06-2016 a 13:31

Normalmente funziona in questo modo:
    Se non esiste il file l'applicazione prende i valori di default, che sono quelli schiantanti nel codice del settings.designer.vb

Il file user.config viene scritto solo se vai in modifica del valore da programma.
    Dovrebbe gestire automaticamente il fatto che c'è o non c'è il file.

Dovresti verificare se l'applicazione va in errore quando cerca di leggere il valore o scriverlo.

Quote Originariamente inviata da URANIO Visualizza il messaggio
    Dovresti verificare se l'applicazione va in errore quando cerca di leggere il valore o scriverlo.
    Il fatto è che TUTTO il mio codice è gestito con serie di Try... Catch. Leggo e cambio i MySettings SEMPRE all' interno di Try... Catch, quindi non può essere un errore da da mio codice, visto che l' eccezione è Unhandled.

L' user mi dice che il messaggio avviene esattamente quando lancia il programma: immagino che al lancio la "parte VS" del codice programma (cioè parte di codice non scritto da me, ma generato automaticamente da VB.net) va a verificare se c' è un user.config.

Quello che mi sfugge è perché su decine e decine di installazioni in UN SOLO PC se non trova la cartella se ne esce con un errore non gestito.

Magari è un problema legato alla configurazione dell'utente.
    Prova a fargli eseguire il programma come ammnistratore.

Permessi di invio