Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18

Hybrid View

Fissare un verricello a parete, un po' di dubbi

Dobbiamo fissare un verricello elettrico sulla facciata della casa.

Abbiamo il verricello, la bandiera per ruotarlo e il supporto da fissare a parete.

Allego un po' di foto

Supporto a parete:

https://i.imgur.com/WaQOirQ.jpg

la bandiera:

https://i.imgur.com/7hpYBBD.jpg

un esempio di verricello montato su bandiera

https://i.imgur.com/8gc27zV.png

A me sta venendo il dubbio che con la lunghezza della bandiera si strappa tutto. I carichi che dobbiamo sollevare sono di circa 80 kg.

Qualche consiglio?

Allego la foto di un dettaglio del supporto a parete da cui si capisce che sono previsti tasselli o barre filettate (tasselli chimici) da 10 mm massimo:

https://i.imgur.com/4xVqsaZ.jpg

Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    la parete è in cemento o mattone?
    se mattone: mattone pieno o forato?
    se è in cemento sarei abbastanza sicuro con tasselli/barre sufficientemente profondi

Purtroppo non ne abbiamo idea, la casa avrà un centinaio di anni. sarà un po' misto. L'anno scorso ho fissato io una tenda a perline con dei tasselli di nylon da 8 mm, ed è stato molto facile fare i fori.
    Ma per il verricello la cosa è diversa, solo il peso del verricello e della bandiera sono circa 30 kg e quel palo supporto mi sembra troppo facile. Il produttore dice che regge carichi das 400 kg.

Il supporto per la bandiera non è il problema; il punto critico è il suo fissaggio a muro.

Se la casa è vecchia potrebbe essere in mattone, probabilmente pieno, ma anche fosse forato non mi farei grandi patemi, il cemento era cosa rara e assai costosa, infatti sulle case di una volta si trovano cementi da magri a molto magri.

Ti do un consiglio per stare tranquillo: immagino sia una installazione provvisoria, ma anche se così non fosse problemi zero, quindi per fissare il porta bandiera fai dei fori passanti (buchi tutto il muro), barre filettate da 10 più lunghe dei fori, all'esterno ci fissi il porta bandiera, mentre all'interno ci fissi una bella piastra in metallo (30x30 - 40x40) o anche una lama (10x50) in modo da distribuire il carico del porta bandiera su una superficie più ampia di muro. Ovviamente sia il porta bandiera che la lama/piastra vanno fissate alle barre con rondelle e dadi delle dimensioni appropriate.

PS: la piastra/lama basterebbe solo sulla parte superiore del porta bandiera che è quella che subisce l'effetto leva del carico (il sopra tira, il sotto preme), ma se vuoi stare più tranquillo la metti su entrambe.
    Ultima modifica di BORSE84 R-OH; 29-07-2022 a 13:06
    Lo Spirito E' Forte
    Ma La Carne E' Debole

Ognuno è artefice del proprio destino
    Ogni scelta, azione o decisione comporta una reazione del sistema a cui tu e tu solo dovrai rispondere

Quote Originariamente inviata da BORSE84 R-OH Visualizza il messaggio
    Il supporto per la bandiera non è il problema; il punto critico è il suo fissaggio a muro.
    Se possibile valuterei di incastrare un palo in ferro ( di quelli che si usano per puntellare i solai) tra bacone e sporgenza del tetto

HTH
    O santo protettore del'informatico quadratico medio , se puoi allontana da me questo cetriolo amaro!
    Programmazione agile ? Guarda che qua già da un pezzo facciamo programmazione acrobatica !

Quote Originariamente inviata da sspintux Visualizza il messaggio
    Se possibile valuterei di incastrare un palo in ferro ( di quelli che si usano per puntellare i solai) tra bacone e sporgenza del tetto

HTH
    Buona soluzione, ma non semplice da attuare.
    Lo Spirito E' Forte
    Ma La Carne E' Debole

Ogni scelta, azione o decisione comporta una reazione del sistema a cui tu e tu solo dovrai rispondere

Buona soluzione, ma non semplice da attuare.
    se ci sono le condizioni (sporgenza del tetto robusta soprattutto), dovrebbe essere semplice
    usando due pezzi di tavola ed un puntello con ghiera filettata che si allunga/accorcia girando la ghiera.
    Ultima modifica di sspintux; 01-08-2022 a 12:02
    O santo protettore del'informatico quadratico medio , se puoi allontana da me questo cetriolo amaro!
    Programmazione agile ? Guarda che qua già da un pezzo facciamo programmazione acrobatica !

Chiedo scusa mi ero ripromesso di agiornare ma mi � passato di mente

Se non c'� una stanza dall'altra parte, cosa c'�?
    Si si certo dall'altra parte in quell'ala ci sono le camere da letto, avevodetto che non c'� niente per pigrizia
    quindi visto che non sarebbe stato possibile abbiamo dovuto cambiare ala della casa, solo un pochino pi� scomodo ma va bene.

per fissare il porta bandiera fai dei fori passanti (buchi tutto il muro), barre filettate da 10 pi� lunghe dei fori, all'esterno ci fissi il porta bandiera, mentre all'interno ci fissi una bella piastra in metallo (30x30 - 40x40) o anche una lama (10x50) in modo da distribuire il carico del porta bandiera su una superficie pi� ampia di muro. Ovviamente sia il porta bandiera che la lama/piastra vanno fissate alle barre con rondelle e dadi delle dimensioni appropriate.
    � la soluizone che ho dovuto adottare, avevo fatto una prova con un tassello chimico ma non avrebbe retto.
    4 barre filettate al 8mm, dadi ranelle grandi e una contropiastra.
    Il problema � stato fare i fori, 60cm di muro, dopo aver fuso un trapano mi hanno prestato un vecchio tassellatore, ha bucato come se fosse burro.
    Per adesso ha funzionato tutto abbastanza bene, il verricello gira e la casa � al suo posto

Quote Originariamente inviata da macrunner Visualizza il messaggio
    Chiedo scusa mi ero ripromesso di agiornare ma mi � passato di mente

Si si certo dall'altra parte in quell'ala ci sono le camere da letto, avevodetto che non c'� niente per pigrizia
    quindi visto che non sarebbe stato possibile abbiamo dovuto cambiare ala della casa, solo un pochino pi� scomodo ma va bene.

� la soluizone che ho dovuto adottare, avevo fatto una prova con un tassello chimico ma non avrebbe retto.
    4 barre filettate al 8mm, dadi ranelle grandi e una contropiastra.
    Il problema � stato fare i fori, 60cm di muro, dopo aver fuso un trapano mi hanno prestato un vecchio tassellatore, ha bucato come se fosse burro.
    Per adesso ha funzionato tutto abbastanza bene, il verricello gira e la casa � al suo posto
    Ottimo, alla fine la soluzione migliore e più sicura.

Attendiamo reportage video/fotografico
    Lo Spirito E' Forte
    Ma La Carne E' Debole

Idea fantastica ma purtroppo non c'è una stanza dall'altra parte

Ma mi chiedo anche ma se il costruttore del tubo da fissare a muro ha fatto dei fori da 10,5 mm non penso gli costava di più farli da 12 mm, vuol dire che ha previsto una barra da 10mm sufficiente... boh..

questo è il particolare: https://imgur.com/4xVqsaZ

Sto pensando che forse l'unica è trovare delle barre filettate da 10 mm però le più lunghe che trovo, insieme ai tasselli chimici. Forse mi sbaglio ma più entro nel muro e meglio è.
    Un bel po' di quella resina e poi incrocio le dita...

Ho dato un'occhiata su Amazon e ci sono vari diametri per i tasselli chimici, ma prima voglio provare in una ferramenta.
    Avevp sentito dire che ci sono dei nuovi tasselli che sono superiori a quelli chimici.

Permessi di invio