Ciao a tutti, sto riorganizzando la mia postazione di lavoro e avrei bisogno di un consiglio tecnico da chi ne sa più di me di hardware e gestione dell'energia. Sto cercando di ridurre al minimo l'ingombro sulla mia scrivania, eliminando tutti quei trasformatori enormi che sembrano mattoni e che occupano tutto lo spazio sotto il tavolo.
L'idea era quella di passare a un'alimentazione unica via USB-C Power Delivery. Ho visto che molti dispositivi recenti supportano questo standard, e stavo valutando l'acquisto di un modulo di alimentazione da 65 Watt per gestire sia il mio laptop da lavoro che un piccolo hub per le periferiche. Un punto specifico che mi lascia perplesso riguarda la distribuzione effettiva della potenza quando si collegano più carichi contemporaneamente. Molti di questi moduli dichiarano 65W totali, ma ho notato che la tensione tende a oscillare quando si aggiunge anche solo uno smartphone in carica sulla seconda porta.
A livello personale, ho sempre avuto un po' di timore per i cali di tensione improvvisi. Ricordo ancora quando, anni fa, un alimentatore di scarsa qualità mi ha causato continui riavvii proprio mentre stavo renderizzando un file pesante. Per questo vorrei capire se queste nuove soluzioni compatte siano davvero affidabili per un uso intensivo di 8-10 ore al giorno. Mi affascina l'efficienza di questi piccoli moduli, ma non vorrei sacrificare la longevità della batteria del PC o la stabilità del sistema per un vezzo estetico.
Secondo la vostra esperienza, 65W sono lo "sweet spot" per un setup moderno o rischio di trovarmi al limite durante i picchi di carico della CPU? Avete notato problemi di surriscaldamento con questi moduli ad alta densità dopo diverse ore di utilizzo?

Rispondi quotando