Ciao!

.. sto facendo qualche esperimento con la condivisione .. in particolare con l'accesso FTP :

ho creato un utente .. di nome mario.. con il minimo dei permessi possibili ..
.. via explorer mi collego al mio ip antecedendo ftp:// .. et voilà .. user.. password.. e sono dentro.. !

.. subito noto le dirctory classiche di ogni utente.. alle quali posso accedere senza problemi.. Noto anche la presenza di tutti i files nascosti ma soprtattutto della possibilità di accedere alle cartelle superiori (e non solo a quelle inferiori) e di poter scaricare tutti i files!.. nonostante sia un utente con praticamente zero permessi (almeno per quanto riguarda quelli che puoi decidere via preferenze del sistema!) :master

Visto che questo utente lo devo condividere con più persone che non voglio gironzolino "liberamente" nel mio Mac .. mi pongo subito dei quesiti su come impedire all'utente di risalire le directory..:master: ..

Idea! .. mi trasformo in root e cambio un pò di permessi!! :d

in 5 secondi mi sono polverizzato il sistema operativo.. il mio Mac non partiva più.. ma più più .. mi è apparsa al posto della mela un divieto .. vuoto!
.. non partiva più nemmeno da 9.. ..DISASTRO!! :d

ok .. reinstallo tutto.. (con l'enorme paranoia di che cosa ne fosse stato di tutti i miei documenti!! ) .. CONSERVANDO gli utenti attuali e le connessioni di rete (opzione di installazione di OSX) ..

RISULTATO:

Il Mac si è rimesso subito in forma.. non ho perso una virgola..

.. unico problema: NON RICONOSCE PIU' NESSUNA PERIFERICA DI RETE .. NE ETHERNET NE MODEM.. sicrive inattive ..:master:
.. provo a riattivarle .. configuro tutto.. applico.. e non mi registra le configurazioni nuove..
Apro la Console .. e trovo questo messaggio:

SystemUIServer[460] Error: Failed to open system configuration database.

.. ri riconnetto come root.. provo a configurare l'accesso .. e funziona perfettamente...

torno utente classico.. e niente!:b
creo un nuovo utente.. niente!

A questo punto .. (che per navigare devo entrare come root .. attivare la connessione.. sloggarmi e rientrare come utente normale.. ) chiedo umilmente se qualcuno sa:

- come posso risolvere questo problema?? ho qualche files a cui sono rimasti dei permessi sbagliati???

-come faccio per impedire che via ftp si possa risalire dalla directory del'utente?

-esiste un programmino che ti dica chi sta entrando nel tuo Mac?

Grazie!