ho letto un pò di documentazione ed ho trovato queste due righe che mi sono sembrate poco esplicative:
Per marshalling si intende lo spostamento di una chiamata oltre i limiti dei thread, operazione molto dispendiosa in termini di risorse
qualche anima pia che mi sappia spiegare in parole povere, magari con qualche esempio semplice quanto banale, la differenza fra più operazioni eseguite delegando le stesse a + thread oppure delegando con il metodo BeginInvoke (per quanto riguarda VB.NET) ?

NB: vorrei parlarne in termini generici, senza legarmi a nessun linguaggio di programmazione in particolare. Mi interessa soltanto la teoria, il modo pratico per attuarla lo troverò in base al linguaggio che dovrò usare.

Grazie a quanti interverrano, sappiate che avrete contribuito alla crescita professionale di un pazzo

Sono presidiato da un medico psicologo, qualsiasi intervento sarà da considerarsi reale e non a presa per il culo.
La lettura del thread potrebbe causare allucinazioni, in caso contrario contattare un altro spacciatore di codice.