(della serie quando uno non ha niente di meglio da fare)

ebbene
avete un pc con windows xp collegato direttamente a internet e vorreste dare internet (mi puzza di divino sta cosa ) agli altri pc della vostra rete locale?
la cosa più semplice è lasciare tutte le impostazioni della rete in automatico

svantaggi:
1. i pc sono lenti ad avviarsi
2. i client se sono avviati prima del server, oppure dopo che avete riavviato il server non riusciranno ad accedere a internet
3. non c'è neanche gusto

mi ci sono voluti più di 3 mesi per riuscire a capire il perchè se fissavo l'ip dei client non funzionava una cippa
ed ora sono qua per divulgare la mia esperienza (mi sono montato la testa :sexpulp: )

premetto che tutto quello dove ci interessa mettere le mani sono le impostazioni di rete locale e non le impostazioni della connessione

ok, allora
il gruppo di lavoro in cui stanno i pc deve essere la stessa, quindi scegliete il nome che preferite (nel mio caso ho messo CASA)
il pc server, ovvero quello che è collegato direttamente a internet ha queste impostazioni di rete

ip: 192.168.0.1
subnet mask: 255.255.255.0
gateway: nessuno
dns preferito: nessuno
dns alternativo: nessuno

mi pare ovvio che bisogna condividere la connessione ad internet quindi
Pannello di controllo > Rete e connessioni Internet > Connessioni di rete
cliccate col destro sulla vostra connessione remota, quindi proprietà
andate sulla scheda avanzate e spuntate nella sezione condivisione connessione internet
obbligatorio spuntare
"consenti ad altri utenti in rete di collegarsi tramite la connessione internet di questo computer"
le altre due sono a scelta, dipende da come volete gestire internet

bene, ora passiamo ai vari client della rete

ip: 192.168.0.2, ...3, ...4 ecc
subnet mask: 255.255.255.0
gateway: 192.168.0.1 (il nostro server)
dns preferito: 192.168.0.1 (sempre lui)
dns alternativo: nessuno

ricordo che tutti i pc interessati devono stare nello stesso gruppo di lavoro

buon divertimento

sono graditi commenti, insulti e altro :mavieni: