Ciao a tutti.

Ho installato Mandrake Linux 8.1 sul mio notebook (un HP omnibook XE3) ed ho incontrato seri problemi nella configurazione di X.
All'inizion, addirittura, nn riuscino nemmeno a trovare un tipo di monitor e una video card (con relativa risoluzione) che superassero il test di compatibilità. Alla fine sono stato fortunato scegliendo un monitor generico (SVGA 1224x768 a 70 Hz) e la scheda video Intel 810. Le reali caratteristiche del mio notebook sono con una scheda video integrata Intel 830M.

Tuttavia ancora permangono problemi: l'area di visualizzazione di X è molto più piccola della reale estensione del mio monitor e nn c'è verso di aggiustare le cose. Navigando ho letto che questo è un problema piuttosto ricorrente x i laptop e che dovrei cambiare il framebuffer ed editare un file di configurazione personalizzato per mettere le cose a posto. Tuttavia io sono nouvo al mondo Linux (eccetto che per qualche conoscenza prettamente teorica) e volevo proprio cominciare ad impratichirmi con Mandrache x poi magari passare ad altre distribuzioni. Quindi nn sono ancora in grado di fare cose critiche come l'editing di file di config.

Qualcuno è in grado di darmi una mano???

Ciao

P.S.
X i moderatori. Mi permetto di postare questo messaggio sia nel forum su linux che su quello sui laptop perchè credo che sia interessante x ambo i due. Spero di nn violare le regole del buon senso nel fare ciò (anche se credo sia una regola "ufficiale" dei forum html.it quella di nn postare gli stessi messaggi su più forum). Se dovessero esserci problemi potete anche cancellare uno dei 2 thread.