Buongiorno a tutti e Buone Feste.
Sono nuovo del forum e mi scuso se persisto sull'argomento Google, su cui molti di voi hanno dibattuto con interessanti interventi.
Dico subito che non mi considero un webmaster solo perchè ho un sito: sono semplicemente uno che ha fatto un "qualcosa" alla meno peggio e l'ha messo in internet.
Mi succede questo: nel mio sito http://www.alalba.it/ ho una pagina che si chiama "Il denaro: dal baratto alla moneta", dove parlo, appunto, di denaro, baratto e moneta.
Se chiedo a Google queste tre parole, trovo in 1^ o 2^ posizione la pagina di un tizio che ha copiato di sana pianta la mia nel suo sito (pur facendo poi, dietro mia ingiunzione, riferimento e collegamento al mio), e nella nona pagina addirittura il suo sito intero, perchè contiene quelle parole.
Della mia pagina nemmeno l'ombra (sono arrivato alla 30^ videata di Google, ma temo che non ci sia nemmeno in milionesima posizione).
E così pure per tutte le pagine del mio sito. E' già tanto se nel database di G. esiste il mio url, solo perchè da qualche tempo mi sono indotto a citarlo in tutte le pagine, anche come link alla HP.
Tengo a precisare che, fino all'Aprile scorso, ero posizionatissimo in G. e mi si trovava con qualunque parola chiave si digitasse (il mio è un sito con molto testo), e da Google mi arrivava circa il 95% delle visite. Poi, da un giorno all'altro (prego credere: da un giorno all'altro ), gli accessi sono calati vertiginosamente e G. non figura più fra i referrers. C'è chi mi dice che qualcuno mi ha cancellato, chi mi dice che mi sono cancellato io stesso... Mistero. Resto abbastanza ben posizionato in Altavista, Arianna, Godado e qualche altro.
So che l'html delle mie pagine deve fare abbastanza paura specialmente nei metatags, ma so anche che G. guarda più al testo che ai meta. E non credo nemmeno che si hanno buone posizioni se si è ben linkati dall'esterno, perchè il tizio di cui sopra ha un PR di 1: eppure compare e alla grande!
Quindi mi chiedo e vi chiedo: che cosa c'è nelle mie pagine che impedisce a Google di vedermi? Perchè di questo si tratta: sono convinto che, nonstante i suoi giri mensili, non mi veda. Io non pretendo di essere in prima posizione (come il tizio "copione"), ma almeno esserci .
So che fra voi ci sono fior di costruttori professionisti di siti (forse anch'essi con qualche rogna al riguardo), e spero che qualcuno voglia perdere qualche minuto del suo tempo per me. Credetemi, sono abbastanza amareggiato.
Scusandomi per la lungaggine, ringrazio chi vorrà gentilmente rispondermi.

Antonio