Circa due anni fa, il mio primo inserimenda nei motori di ricerca. Tutto da autodidatta e gratuito seguendo alla lettera i consigli e i link segnalati su questo forum (niente pagine trappola, niente testo nascosto, niente redirect ecc.)

Dopo sei mesi il mio primo sito era su Altavista. Con le parole chiave che mi interessavano risultava più volte in prima pagina e con alcune combinazioni in prima posizione assoluta.

Grande soddisfazione e, non nascondo, anche sorpresa perché si trattava di una società, inserimento quindi prevedibilmente a pagamento.
La cuccagna é durata fino a pochi giorni fa quando ho scoperto con sorpresa ma di segno contrario che su Altavista non c'era più nessuna traccia del sito in questione.

E' normale?

Domanda tecnica maliziosa: é possibile che un utente esperto, diverso da me, per motivi imprecisati possa rimuovere la url dall'indice? In alcini motori mi sembra si possa segnalare la url per la rimozione ma su Altavista mi sembra di no.
Ho notato che ora per Altavista é richiesta l'iscrizione a Yahoo...é cambiato qualcosa di conseguenza?

ciao ciao