Ciao a tutti!!
Sono riuscito finalmente ad avere il compilatore della sun e come ambiente di sviluppo uso il netBeans IDE 3.6 ...
io attarverso un tutorial sono riuscito a creare un applet e ho visto anche esempi funzionanti per capirci meglio...
Io prendo la mia applet come .java e la porto in .class con javac.exe..
poi la inserisco nella mia pagina..
comunque il codice dell'applet è questo:
e nella pagina html ho messocodice:import java.awt.*; import java.applet.*; public class app extends Applet { Label scritta = new Label("Inizia la applet",Label.RIGHT); public static void main(String args[]) { Frame fr = new Frame("fr1"); app eff = new app(); eff.init(); fr.add("Center",eff); eff.resize(280,200); eff.show(); } public void init() { Button b1 = new Button("Bottone 1"); Button b2 = new Button("Bottone 2"); add(b1); add(b2); add(scritta); } }
tutto sembra ok ma quando carico la pagina la applet non viene caricata e se vado con il mouse sul rettangolo grigio formato dall'applet non caricata, sulla barra di stato mi dice che la classe non è stata trovata!!:codice:<APPLET CODE="app.class" WIDTH=280 HEIGHT=100 VIEWASTEXT> il tuo bronswer non supporta Java </APPLET>
"Load:class app not found"
eppure il file .class è nella stessa directory della pagina html..
Non so proprio come fare.. se qualcuno mi può illuminare...
Grazie mille a tutti e ciao ciao![]()

Rispondi quotando