Salve a tutti,

posto nella speranza che qualcuno sappia darmi un consiglio:

A giugno sottoscrivo tramite 187 alice free offerta estate (traffico gratuito fino al 15 settembre), con modem in comodato che l'operatore dichiara "gratuito" (e sottilineo gratuito). Al momento della sottiscrizione l'operatore mi garantisce: modem in comodato gratuito, nessuna spesa fino al 15 setembre, dopidiché si paga solo la connessione salva la libertà di passare ad altro piano tariffario (nel qual caso il modem resta in comodato gratuito). Io faccio notare che sul sito di alice adsl è richiesto un contributo di attivazione di 50 euro (incluso modem in comodato, evidentemente non gratuito). L'operatore del 187 mi risponde che loro (il 187) hanno la facoltà di aggiungere un ulteriore offerta e decurtare i 50 euro. Seppure dubbioso, accetto.

Alla consegna del corriere, mi illudo di essere stato troppo sospettoso: sulla cedola di consegna, il modem viene dichiarato "in comdodato gratutio" e il relativo abbonamento è (consistentemente) di zero euro/mese. Per una volta telecom si dimostra corretta?

Manco per niente, perché nell'ultima bolletta mi chiedono i 50 euro come se nulla fosse! Chiamo il 187. Il primo operatore "gentile" con cui riesco a parlare (un altro mi aveva addirittura riattaccato in faccia) mi conferma che i 50 euro si devono pagare, che il comodato "gratuito" menzionato sulla cedola si intende "a parte i 50 euro" (... non ho parole...) e che, sorpresa delle sorprese, se passo a flat devo comunque pagare l'abbonamento del modem, senza che mi vengano restituiti i 50. Questo a meno di non restituire il modem con gli annessi filtri e CD, nel qual caso promettono di restuirmi 22 euro...

Capito? ti allettano con un modem in comodato gratuto, ma naturalmente non c'e' nulla di scritto, dopodiché te lo fanno pagare. Poi, se cambi piano, ci paghi in surplus pure l'abbonamento... A me pare un po' troppo. Qualcuno ha idea di come comportarsi?

Grazie,

Nottola