Ciao.
Con al ricerra sul forum ho trvoato questo valido script per l'importazione di interi file excel in dbase access tramite asp:
codice:
oRS.Open "tabella", GetConnection, 2, 2
 Rs.Open "SELECT * from [DATI$]", "DRIVER=Microsoft Excel Driver (*.xls); DBQ=" & Server.MapPath(DestinationFileName)

contRighe = 1
Do Until Rs.Eof    
If Rs("CAT") <> "" Then
oRS.AddNew
Dim i, campo, campouno

for i = 1 to len(Rs("ID_CAT")) 
if isnumeric(mid(Rs("ID_CAT"),i,1)) then 
campo=campo&mid(Rs("ID_CAT"),i,1) 
end if 
next

for i = 1 to len(Rs("ID_UOAT")) 
if isnumeric(mid(Rs("ID_UOAT"),i,1)) then 
campeggio=campouno&mid(Rs("ID_UOAT"),i,1) 
end if 
next
  
    oRs("CAT") = Rs("CAT")  
    oRs("ID_CAT")= CINT(campo)
    campo="" 
    oRs("UOAT")= Rs("UOAT")
    oRs("ID_UOAT")= CINT(campouno)
    campouno="" 
    oRs("PRIMARIA")= Rs("PRIMARIA")

oRs.Update
    
    intCount = intCount + 1
    contRighe = contRighe + 1
      
   else 

Response.write "







<center>Problema di importazione nel file excel selezionato alla riga "& contRighe &"!" & "

"
 
exit do 
end if
    Rs.MoveNext   
    Loop 
             
    if rs.eof Then 
    Response.Write "La procedura ha avuto esito Positivo ! " & "

"

end if
Ho provato la procedura e funziona abbastanza bene, ma come in tutte le cose che non ti fai da solo, ho una perplessità che vorrei condividere con voi:

-al momento di eseguire l'importazione se una cella qualsiasi del file excel è stata erroneamente compilata (ad esempio in una cella viene inserito testo invece di un numero come previsto nel dbase access) lo script segnala giustamente un errore Type Mismacht ed il numero della riga dove s'è verificato l'errore indicato genericamente;

-come posso dare maggiori indicazioni all'utente che utilizza la procedura e fargli capire in quale cella del file excel ha sbagliato la compilazione ?

Spero d'essere stato chiaro, grazie per dedicarmi il vostro tempo prezioso.