Cerco sempre di individuare potenziali criteri attraverso i quali i motori possono migliorare la qualità dei propri risultati.
Pensavo: ormai creare link sul web per far aumentare la link popularity di un sito è una cosa banale e oggi un link non rappresenta più la stessa indicazione genuina che rappresentava prima che i motori facessero dei collegamenti tra i siti un parametro importante per stabilire la rilevanza e l'importanza dei siti web.
Però un link presente in una e-mail con particolari caratteristiche potrebbe essere considerato un link abbastanza genuino.
Adesso, Google può estrapolare informazioni dalle e-mail degli utenti di GMail, quindi mi sono chiesto se alcuni tipi di link presenti nelle e-mail gestite da GMail non possano essere usati come un ulteriore parametro per decidere la posizione dei siti nelle SERP.
Allora ci ho pensato qualche minuto, e sono giunto ad alcune osservazioni che reputo interessanti.
Perché un link possa essere considerato genuino:
1) Il link non deve apparire in un messaggio classificato da Google come "spam". Nè in un messaggio appartenente ad un thread in cui anche un solo messaggio sia stato classificato come "spam". [ovviamente intendo e-mail spam, non search engine spam].
2) Il link non deve apparire in messaggi isolati ma solo in discussioni composte da diversi messaggi. Questo da un lato testimonierebbe la genuinità/interesse del thread (e conseguentemente del link in esso contenuto) e dall'altro permetterebbe di ignorare i link presenti in mail pubblicitarie (a meno che l'utente non risponda alla mail pubblicitaria in quanto interessato ad essa).
3) Il link non dovrebbe essere contenuto in un messaggio o in un thread ad alta percentuale di link. In pratica si tratterebbe di un controllo simile a quello che evita al motore di essere influenzato dalle link farm sul web.
Per aumentare la rilevanza di un link:
1) L'analisi maggiore verrebbe condotta sul testo attorno al link e sull'argomento generale di un thread.
2) Le "Label" di GMail attribuite ai messaggi potrebbero avere valenze consistenti, sia tematiche sia di importanza (pensate a label quali "important" o "priorities").
3) La "vitalità" di un thread, misurata in base alla quantità delle email nel thread e alla velocità con cui i messaggi vengono scambiati, potrebbe attribuire più importanza agli argomenti trattati.
4) Discussioni di più utenti GMail su un medesimo argomento (e un medesimo link) potrebbero fornire informazioni sulla popolarità del tema.
L'idea:
Perché non fare qualche test e vedere se pagine poco ottimizzate e in posizioni basse possono ottenere un minimo di incremento, basandosi solo sulla creazione di discussioni tra più utenti GMail?
Le discussioni dovrebbero essere del tutto naturali, non accozzaglie di keyword. Dovrebbero semplicemente parlare dell'argomento oggetto del link indicato in uno o più messaggi di un thread.
Il link non andrebbe necessariamente indicato in ogni messaggio scambiato, basterebbe rispondere ai messaggi dell'interlocutore quotando tutto il suo testo, che contiene il link.
Per testare anche il fattore popolarità, sarebbe meglio se l'argomento oggetto di discussione fosse protagonista di più thread contemporanei, scambiati tra diverse coppie di utenti.
Che ne pensate?



Rispondi quotando