Salve a tutti,

vi espongo il mio problema, sperando che qualcuno fra di poi possa darmi qualche spiegazione tecnica e, magari, qualche rassicurazione.

E’ da un paio di mesi che sto cercando di attivare una linea ADSL, ma sembra che questo sia impossibile.
Premetto che abito nel pieno centro di Genova. I quartieri vicini sono raggiunti sia da ADSL Telecom, sia da Tiscali/Libero con ULL.

Dopo numerose telefonate al 187 e richieste di informazione ad un negozio Telecom sono riuscito a scoprire che nella centrale della mia zona è attivo un apparato che commuta le linee in rame su fibra ottica, in modo da poter ospitare più numeri. Siccome Telecom non offre servizio ADSL su fibra ai privati (mentre sembra che per le imprese questo sia possibile) non è possibile attivare ADSL sulla mia linea. Il ragionamento non fa una piega.

Vorrei sapere se la spiegazione fornitami è corretta e se si, come si chiama questo apparato.

C’è però da dire che il mio vicino di casa naviga felicemente con ADSL Telecom da più di 3 anni.

Il gentile negoziante del punto Telecom ha anche provato a scrivere una e-mail al reparto tecnico, che ha però risposto che non è possibile trasferire in mio numero su una linea priva di questi apparecchi.

Ho allora scritto una raccomandata a Telecom, richiedendo la rimozione delle apparecchiature. Dopo circa 15 giorni mi ha telefonato un operatore del 187 proponendomi, per risolvere il problema, l’ADSL-SAT…

La mia zona non risulta ancora coperta da linee di altri operatori in ULL. Mi chiedo se il giorno in cui questi operatori dovessero arrivare, anche loro dovrebbero scontrarsi con questo problema oppure potrebbero fornirmi il servizio senza difficoltà? :master:

Inoltre ho qualche speranza che Telecom rimuova questi apparati o che mi renda in altro modo possibile attivare una ADSL?

Insomma…cosa mi consigliate di fare?Quali speranze ho?Mi conviene rivolgermi già da subito a Fastweb (che è invece attivo in zona)?

Grazie a tutti coloro che mi risponderanno… nell’attesa continuo a 56Kappare…