Salve a tutti,
dopo un lungo periodo di astinenza (assolutamente non volontario) rieccomi ad intasare il forum con i miei messaggi…
Premetto di aver fatto una bella ricerca e non avendo trovato alcun thread relativo a quello che avevo in mente di fare, ho deciso di aprirne uno nuovo di zecca.
Oltretutto ho notato che ancora oggi ci sono molte persone che si avvicinano per la prima volta al mondo dell’HTML, in particolare a quell’affascinante e potente linguaggio denominato ASP (Active Server Pages per i neofiti) con cui si creano le pagine web dinamiche che interagiscono con gli utenti che le consultano.
Visto quindi che io sono uno di quelli che cominciano ora con l’ASP (mi sono finalmente deciso di mettermi a leggere quest’ottimo libro di 800 pagine che pagai 88.000 Lire nel 2001 – 10 minuti di vergogna…) e per cui anch'io sono uno di quelli che in primis impareranno da questo thread, ho ben pensato di creare ‘un punto di ritrovo’ dove chiarire tutti i dubbi e le perplessità che si incontrano via via fra le pagine del libro, sia per quanto riguarda gli esercizi pratici di fine capitolo, sia per tutti gli svariati esempi che l’autore propone di volta in volta nel mezzo della lettura, e chi più ne ha più ne metta.
Sperando che questo thread non muoia fra le infinità di argomenti aperti ogni giorno su questo utilissimo forum, vi prego soltanto di rispettare una sorta di formattazione nella stesura delle vostre richieste come segue.
È importante che il titolo del post presenti un’indicazione che riporti il riferimento preciso alla pagina e al punto esatto per cui si richiedono delucidazioni, pertanto vi riporto i ‘format’ che dovrete semplicemente COPIA/INCOLLAre nel campo TITOLO del modulo di immissione post e compilare a dovere a seconda delle necessità (basta sostituire ‘inserisci’ con il dato richiesto):
- in caso di riferimento ad un esempio pratico di codice:
- in caso di riferimento ad una figura o risultato di un esempio:|| GIORNO: inserisci || PAGINA: inserisci || LISTATO: inserisci ||
- in caso di riferimento ad un esercizio di fine capitolo:|| GIORNO: inserisci || PAGINA: inserisci || FIGURA: inserisci ||
L’unica raccomandazione è quella di mantenere pulita e ordinata la stesura del thread, seguendo il formato del titolo proposto poc’anzi di modo che i riferimenti siano chiari e diretti, il che porterà ad una maggiore facilità di lettura e velocità nelle risposte.|| GIORNO: inserisci || PAGINA: inserisci || ESERCIZIO: inserisci ||
Con la speranza che questa mia idea si qualche vaga utilità a qualcuno, invito chiunque a postare suggerimenti (oltre alle richieste di aiuto ovviamente) per migliorarla e renderla funzionale il più possibile.
Grazie in anticipo a tutti coloro che ne prenderanno parte.
![]()

Rispondi quotando