Mi è capitato qualche settimana fa che, all'avvio, apparisse sullo schermo un'icona che rappresentava, lampeggiando, una cartella con un punto interrogativo e il simbolo del finder. A suo tempo ho fatto l'hardware test con l'apposito cd, che non ha riscontrato problemi. Ho riavviato e tutto è andato apposto.

Oggi mi è capitata la stessa cosa. Premetto che quasi sicuramente la cosa è dovuta al fatto che l'iBook ha 300 mb (sì...) su 30 gb liberi. Non sapevo fosse prudente lasciare perfino 8/10 Gb sempre liberi. Fatto sta che appare la stessa icona. Ho fatto l'hardware test, il quale è durato un minuto e ventotto secondi (poco?); ha rilevato un errore all'unità archivio e ha fornito il seguente codice errore:

2STF/2/3: ATA-100 ata-6-Master

Ho provato ad avviare con il cd "Install Disk 1", tenendo premuto C. Appare una schermata che mi chiede di scegliere una lingua per il sistema operativo da reinstallare. Seleziono dal menu grigio nella parte superiore dello schermo (quello con la mela, file, ...) e apro la utility disco. Seleziono il disco fisso, ma il bottone "repair" non è selezionabile. Chiudo la utility disco e chiudo l'Installer, il quale mi chiede di scegliere un disco di avvio o di riavviare. Scelgo il cd "Install Disk 1", che è nel drive, come disco di avvio. Provo a riavviare, ma non si avvia il sistema operativo, bensì appare la stessa schermata dell'Installer che mi chiede di scegliere la lingua di OsX per procedere alla reinstallazione.
Ho provato anche ad avviare con il cd "Restore 1", ma appare l'icona col punto di domanda e non succede niente.
Ho pensato che potrei reinstallare il sistema, mi è stato detto che non perderei le utenze e i dati. Mi scoccia perdere 29 gb di dati...
Il fatto è che con 300 mb liberi non posso installare OsX, no? Così, dovrei prima liberare spazio su disco, ma come, se il sistema non si avvia?

Grazie dell'attenzione.