vi spiego brevemente la questione:
progetto - ha - committente
ad un committente possono corrispondere più progetti.
Mi loggo al sistema 'utente 1', faccio una proposta di progetto e indico anche il committente ( nel db la sua PK è CF o p.IVA ). Se il committente non esiste viene inserito nel db.
Poi si logga al sistema 'utente 2' che casualmente propone un altro progetto che ha lo stesso committente, il committente esiste già pertanto effettuo un aggiornamento del committente con tutti i valori del form che l'utente 2 ha fornito non badando più a quelli che son già inseriti.
Pertanto , visto che la tabella committente ha 11 campi dei quali soltanto 2 obbligatori ( NOT NULL cioè la PK ed il nome del committente) , può succedere che ad esempio l'utente 1 ha inserito dei valori opzionali ( es. via, numero civico, ecc. ) e se l'utente 2 fornisce soltanto i due campi obbligatori nel db via, numero civico, ecc ritornano a NULL.
Poi se si collega utente 1 per visualizzare i dati del suo progetto e vede inspiegabilmente che via, numero civico o altro non son più presenti. Viceversa potrebbe trovarsi campi che lui non ha inserito ma che ha inserito l'utente 2.
Io vorrei:
attivare un completamento automatico sul codice fiscale o partita iva in modo tale che mentre un utente digita CF o p.IVA il sistema propone già qualcosa che nel db inizia in quel modo e se il committente è già presente allora quando ne viene selezionato uno il form del committente si riempie con i dati attuali del db ( magari anche non modificabili ) e rendere editabili soltanto i campi che attualmente sono NULL nel db).
Come creare questo completamento automatico? Con reg expression? Match? Oppure avete altri consigli da darmi? Altre soluzioni?
Grazie

Rispondi quotando