cosa significa? la prima risposta parrebbe semplice, forse banale.. ma tutto sommato non lo è..
spesso, si legge che si ha piacere che gli altri ci ascoltino, e forse è anche giusto, sperarlo, ama poi ragionandoci sopra la cosa non è poi così veritiera...
perchè a dire il vero, nessuno ascolta.. anzi non è proprio possbile ascoltare, è una cosa impossible... nessuno ne è capace...
al limite si può ascoltare la musica, qualche suono, ma mai gli altri...
Quando dico che vorrei che gli altri mi ascoltassero, il mio è un desiderio che gli altri si interessino a quello che dico, ma nel momento in cui loro realmente si interessano smettono di ascoltare ed iniziano a pensare...
qualuqnue frase io dica, ci arà un istante in cui, si blocca l'ascolto e la persona, se interessata, ragionerà su cosa sto dicendo, valuterà le mie affermazioni , e ne trarrà delle conclusioni.. e in quel momento ciò che seguitare a fluire dalla mia bocca verrà perso...
di tanto in tanto quando ascolto gli altri mi capita di restare colpito da qualcosa.. e proprio quest'interesse mi svincola dal discorso, e mi inerpico sui ragionamenti, come un sottobosco, perdendo di vista il sentiero... e l'oratore come può essere felice di ciò...?
quanto è possbile apprezzare chi è interessato se poi proprio l'interesse porta a brevi estraniamenti?