Salve a tutti,
nell'ottica di stare al passo con i tempi, da qualche giorno ho iniziato a fornire nel mio sito le news mediante feed rss. Per chi non sapesse di cosa si tratta è uno strumento per fornire in tempo reale gli aggiornamenti di alcune aree del sito, che gli utenti possono leggere gratuitamente mediante un apposito programma (aggregatore) che fornisce anteprime e avvisa delle novità.

A questo punto è d'obbligo analizzare la cosa sul piano del marketing e della fidelizzazione. Le domande che mi/vi pongo sono:

1)Questo strumento è da ritenersi valido?

PRO
- informa subito l'utene delle news e in un certo senso gli fa inserire una variante dei "preferiti" nel suo aggregatore.
- quasi certamente un utente che sottoscrive i nostri rss tornerà nel sito
- si da all'utenza l'idea di stare al passo con i tempi
- evita di annoiare l'utente abituale che magari torna sul sito ogni giorno, ma se per una settimana non trova novità, magari smette di tornare, mediante feed invece riceve un avviso delle news e torna a leggerle solo quando presenti.

CONTRO
- l'aggregatore evita che gli utenti accedano di frequente al sito (perdita di alcuni accessi)
- l'aggregatore (di norma) bypassa adsense, limitando un potenziale guadagno
- l'aggregatore filtra i contenuti che sono interessanti, da quelli che non lo sono, per il nostro utente.
- chi non sa cosa sono i feed rss rischia di cliccare e vedersi aprire una pagina dal contenuto testuale apparentemente incomprensibile, e generalmente questo induce alla chiusura del browser.

2) nell'ipotesi si scelga di adottarlo, meglio far puntare il link direttamente alla pagina xml o meglio farlo puntare ad una pagina in cui spiega di cosa si tratta?

3) quanto contenuto consentire di visualizzare? (solo il titolo? una breve descrizione? Più testo possibile?

Attendo un vostro feedback!

PS... 3.a)quanti di voi adottano un aggregatore per restare aggiornati?

3.b) Quanto di voi distribuiscono le loro news mediante feed?